Budapest, tra Tradizione e Divertimento

21 Gen 2015 Guide Di Viaggio ValerioP

Un viaggio nella vivace Capitale ungherese

Budapest, considerata la “Perla del Danubio”, è una città ricca di attrattiva e fascino per il suo essere sospesa tra una vibrante vitalità ed una ricchezza di storia, come poche altre capitali europee. Ricca di arte e cultura come Buda, la parte alta della città, la città vecchia ricca di monumenti e musei. Vivace e giovanile come Pest, la parte più moderna della capitale ungherese, contemporanea ma non priva di interesse storico.

1446631736_bp-h

Le due parti, apparentemente opposte, che compongono Budapest sono collegate dal Ponte delle Catene, che attraversa il Danubio. Questo fiume è senz’altro uno dei punti di forza per i single più romantici, che possono sfruttare le sponde del Danubio per lunghe passeggiate dall’atmosfera magica.

ponte-delle-catene-che-unisce-buda-e-pest

Come accennato, la capitale ungherese è una culla di storia e cultura artistica, tanti sono i luoghi da non perdere: come la Basilica di Santo Stefano, un imponente esempio di stile neorinascimentale che sorge a Pest; o il Bastione dei Pescatori, struttura fortificata neogotica eretta vicino al Castello di Budapest per difendere la sponda di Buda, dalle sue torri si può ammirare un suggestivo panorama sull’Isola Margherita. Quest’ultima è un parco sull’acqua con tanti giardini, piscine termali e uno zoo.

budapest-terme

Budapest, però, è soprattutto una città molto viva di notte, grazie alla sua vita notturna molto movimentata, dove locali e night club diventano protagonisti. Non si ha veramente vissuto Budapest se non si è fatto un giro nei famosi pub ricreati dentro le rovine del recente passato (i cosiddetti “romkocsma”): dal look particolare, sono originali alternative ai classici locali per bersi una birra e conoscere nuove persone, o per ascoltare musica dal vivo! I romkocsma più celebri sono il Szimpla Kert, nel quartiere ebraico, e l’Instant, che si trova a Broadway-Pest.

szimplakertbudapest7

Un posto da non perdere per tutti i single amanti del vino è invece il Bormúzeum, il museo dedicato all’enologia che sorge all’interno di una cantina dove si possono scoprire tutti vini prodotti in Ungheria. Il museo è animato poi da convegni sul vino ed interessanti eventi degustativi.

Da Piazza Vörösmarty parte poi la principale via dello shopping: Váci utca, ricca di interessanti boutique e di negozi trendy di alta moda più usuali. Ma chi è alla ricerca di acquisti originali da regalare ad amici e parenti può recarsi al mercato di Vásárcsarnok, dove si possono trovare prodotti tipici enogastronomici e creazioni artigianali particolari.

vasarcsarnok

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *