Il rientro dalle vacanze

31 Ago 2012 Curiosita' comunicazione

Come far fronte alla sindrome da fine ferie

Il momento del rientro dalle vacanze può essere molto difficile da affrontare, fino ad arrivare a rappresentare per molti una vera e propria sindrome: ritorno al lavoro e ai ritmi frenetici della vita quotidiana, rinuncia obbligata al relax nonostante le condizioni climatiche ancora favorevoli, rimpianto per i recenti momenti di completa spensieratezza sono elementi che tutti faticano a metabolizzare nel momento del ritorno ai normali ritmi quotidiani. 

Nell’affrontare questo delicato momento bisogna assumere un atteggiamento mentale che consenta di sfruttare l’energia positiva derivante dal riposo appena concluso per ricominciare con il giusto slancio. A questo proposito gli esperti di Speed Vacanze suggeriscono innanzitutto di non pensare continuamente al rientro né tantomeno fare il conto alla rovescia per le prossime, lontanissime ferie. Sembrerà banale ma in molti si lasciano prendere dalla malinconia per la vacanza, ma restando concentrati sul rimpianto dei momenti passati si rischia di dilapidare il patrimonio di energia positiva accumulato nel periodo di massima spensieratezza dell’anno. Utilizzare invece il benessere dei momenti piacevoli passati in vacanza focalizzandosi sul presente  permetterà di ritrovare una nuova vena produttiva sia al lavoro che nella vita privata.

Per aiutare questo atteggiamento positivo la parola d’ordine è “approccio graduale”: le prime settimane di ritorno in ufficio devono essere vissute come una sorta  di camera di decompressione che aiuterà a non subire ancora di più lo “strappo” della ripresa del lavoro. Bisogna impegnarsi a evitare assolutamente cambi repentini di abitudini da un giorno all’altro anche se data e ritmi del rientro professionale non possono essere decisi in completa autonomia si può comunque adottare qualche piccolo trucco per prepararsi al meglio.

Quando possibile si dovrebbe innanzitutto organizzare il rientro dalle località di vacanze almeno un paio di giorni prima di riprogrammare la sveglia per l’ufficio, in questo modo si avrà una prima, importante, possibilità di ambientamento preventivo. Una volta intrapresa la normale attività professionale per i primi giorni si dovrebbe scegliere di non rinunciare a un aperitivo o un’uscita in compagnia anche durante la settimana. Questo, al contrario di quanto si potrebbe pensare, aiuterà la produttività scaricando le tensioni e rendendo meno repentino il passaggio dal solo piacere al dovere intervallando qualche momento di svago in più rispetto al solito.

Da ultimo, è consigliabile approfittare di questo periodo per depurarsi dai bagordi delle vacanze estive. Niente cibi elaborati e pasti abbondanti, meglio consumare molta frutta e verdura, che con il loro prezioso contributo di vitamine e minerali antiossidanti aiuteranno ad assorbire al meglio l’inevitabile stress da rientro.

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *