Single in Italia: quanti siamo?

03 Ago 2012 Curiosita' comunicazione

Il 43% dei single afferma di scegliere volontariamente la libertà sentimentale

Sei milioni ottocentomila e rotti: tanti sono i single in Italia. Sono sempre più le persone, dunque, che scelgono di condurre una vita in solitaria, per scelta, per necessità o per puro piacere. A rivelare questi dati è un’indagine Censis condotta a fine 2011 sulla popolazione italiana.

In dieci anni gli italiani che vivono da soli sono aumentati del 39% e oggi rappresentano una fetta pari al 13,6% della popolazione.

Speed Vacanze ha investigato sul perché della scelta di essere single: è emerso che il 43% lo è per presunta incompatibilità caratteriale nei confronti dell’altro sesso. Una spiegazione interessante, se confrontata con la percentuale che segue: il 38% ha scelto di trascorrere una vita da spirito libero per non avere intralci lavorativi. Risulta dunque una tendenza nel preferire la carriera alla vita privata, il che potrebbe essere un “ostacolo” al trovare un compagno che condivida questo stile di vita. Il restante 19% degli intervistati, invece, rivela di essere single in seguito ad una storia finita male.

Dei sei milioni di spiriti liberi in Italia, quasi 2 milioni hanno tra 15 e 45 anni (l'8,5%), 1,7 milioni hanno tra 45 e 64 anni (il 10,5%) e 3,3 milioni dai 65 anni in su (il 27,8%).

Vivono da sole soprattutto le donne (il 15,5% a fronte dell'11,6% degli uomini). Ma tra i 15-45enni sono di più i maschi a vivere da soli, così come tra i 45-64enni, mentre tra gli over 65 le donne sole sono molte di più (quasi il 38% contro il 15% degli uomini).

Dato interessante è che negli ultimi dieci anni, la fascia di età aumentata del 66% è quella più giovane. A riprova di questo, c’è anche uno sviluppo di gruppi e pagine sui social network inneggianti all’essere single come stile di vita.

Ecco alcuni esempi: la pagina “Tutti i single d'Italia, vediamo quanti siamo?” ha 2.500 fan, i gruppi “Single Facebook Italia” e “Tutti i singleee” contano rispettivamente1.600 e 3.900 amici. Anche all’estero si respira la stessa tendenza e anche in questo caso i social network sono lo specchio del Paese: la pagina “I’m single Because…” ha 60.500 followers su Twitter e quella “Forever single” 74.200.

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *