Maldive da single

27 Set 2012 Guide Di Viaggio comunicazione

Il Paradiso a portata di viaggio

È innegabile che, quando si pensa a un luogo esotico di spiagge bianchissime punteggiate da palme e bagnate da acqua cristallina, la prima parola che affiora alla mente sia “Maldive”: il paradiso vacanziero per eccellenza. Caratterizzato dai panorami marini da sogno, l’arcipelago maldiviano è famoso anche per gli splendidi fondali abitati da flora e fauna davvero incantevoli, che lo rendono uno dei luoghi più amati dagli appassionati di immersioni.

Le Maldive rappresentano lo Stato più “piatto” del mondo, con un’altitudine massima che supera di poco i due metri sul livello del mare. Non ci sono infatti rilievi di alcun tipo a turbare i paesaggi marini, così come non esistono fiumi o sorgenti naturali.

Tra le caratteristiche di questo gruppo di isole coralline c’è uno sviluppo turistico sostenibile e non distruttivo, che si premura di salvaguardare i villaggi di pescatori e i paesaggi incontaminati delle isole non adibite ad ospitare strutture turistiche di grandi dimensioni. Il clima monsonico è caratterizzato da temperature tropicali, che non scendono mai al di sotto dei 23 gradi, e una stagione delle piogge che bagna le isole nel periodo che va da Maggio a Novembre.

Ma, nonostante gli incantevoli paesaggi marini rappresentino il nucleo della loro fama, le Maldive offrono anche esperienze e suggestioni meno note ma altrettanto affascinanti: la prima tappa obbligata per i viaggiatori è costituita dalla Capitale delle Maldive, Malé, che ospita l’unico aeroporto internazionale dell’arcipelago. Nell’architettura della città l’antico stile tradizionale si fonde con le influenze più moderne. Esemplificativo di questa influenza è il Theemuge, il Palazzo presidenziale, dove la commistione architetturale tra antico e moderno è particolarmente evidente.

Assolutamente da visitare anche la Moschea più antica delle Maldive, l’Hukuru Miskiiy, risalente al XVII secolo e nota per le sue caratteristiche mura esterne intarsiate di corallo e splendide incisioni. Per chi desidera approfondire la conoscenza della cultura islamica è d’obbligo una visita al centro all’interno della Moschea principale di Malé, che con le sue cupole dorate dipinge il paesaggio. Dal pomeriggio sarà invece possibile aggirarsi nell’affollato mercato del pesce, nel quale i pescatori autoctoni espongono la loro variopinta mercanzia.

A Malé, che oltre a essere l’unica vera città delle Maldive è anche l’aggregato urbano con la maggiore densità demografica del mondo, vivono circa 100 mila persone, un terzo dell’intera popolazione dell’arcipelago.

Malé, nel quale si trova l’omonima capitale, e Ari rappresentano senz’altro gli atolli più turistici e visitati dai forestieri, mentre invece i più tradizionalisti amanti delle Maldive incontaminate preferiscono in genere rivolgersi verso quelli, meno battuti, di Baa e Lhavyani. Qui è più facile provare la vera cucina maldiviana, che in isole dalla più spiccata vena turistica viene resa meno piccante e speziata per venir incontro ai gusti occidentali.

Assolutamente da non lasciarsi sfuggire la visita a qualche isola di pescatori dove si potrà assistere alla tipica lavorazione del corallo nero da parte degli abitanti, oltre che naturalmente all’attività di pesca nelle  acque punteggiate dai dhoni, le tipiche imbarcazioni locali con la prua ad arco.

Dalla Capitale, invece, partono le escursioni a bordo di idrovolanti, da cui è possibile scattare magnifiche foto dell’arcipelago dall’alto.

Parti con Speed Vacanze e scopri un paradiso naturale in un viaggio per single unico.

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *