Cuba, Maldive e Madagascar le destinazioni più ambite dagli spiriti liberi. A seguire, le capitali europee

 

‘Natale con i tuoi, Pasqua e ponti con chi vuoi’. È proprio questo il leitmotiv che sta spopolando tra i single di tutta Italia nella prima parte di questo 2014. Lo conferma Speed Vacanze, tour operator specializzato in viaggi per single, attraverso un’indagine condotta di recente sulle richieste e le prenotazioni ricevute in vista delle prossime festività che hanno registrato un incremento di circa il 17% rispetto all’anno precedente.

Secondo Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze, “A prenotare sono soprattutto viaggiatori single, tra i 25 e i 50 anni, che sfruttano l’opportunità di prendersi pochi giorni di ferie per concedersi una pausa dal lavoro e farsi nuovi amici, regalandosi una vacanza al mare all’estero, visitando una capitale europea oppure optando per un soggiorno all’insegna della natura e del benessere in Italia”.

Speed Vacanze propone per l’occasione ben 25 destinazioni, ripartite tra mete esotiche, crociere, capitali europee, dimore di charme in Italia e viaggi in barca a vela. “La nostra offerta – continua Giuseppe Gambardella – è notevolmente cresciuta nell’ultimo anno in modo da offrire ai single la possibilità di scegliere tra un ventaglio di opzioni la meta che meglio si adatta alle loro esigenze”.

Ma quali sono le mete preferite per le vacanze di Pasqua, 25 Aprile e 1 Maggio?

Il 36% dei single che ha fatto richiesta predilige le mete esotiche. Cuba, Maldive e Madagascar sono, infatti, le località più gettonate dagli spiriti liberi in vista dei prossimi ponti. “In questa scelta – commenta sempre Giuseppe Gambardella – confluiscono il desiderio dei single di trascorrere una vacanza al mare mentre qui in Italia è ancora inverno, condita da voglia di avventura e di riscoprire il contatto con la natura. Anche Sharm El Sheikh e la Tunisia sono molto richieste in virtù di tali aspirazioni”.

Il 31% degli intervistati, invece, opta per le capitali europee. Madrid, Barcellona, Istanbul, Lisbona e Praga sono le città più richieste dai single italiani. Si tratta di destinazioni magiche e affascinanti, tutte da scoprire, che custodiscono un patrimonio artistico e culturale non indifferente e che offrono, inoltre, tanti svaghi per chi ha voglia di divertirsi in gruppo.

Il 18% degli spiriti liberi sceglie le crociere: Grecia, Croazia e Turchia e Spagna, Canarie e Marocco le mete più ambite. “In questo caso – continua Giuseppe Gambardella – la scelta dipende dalla volontà dei single di scoprire più luoghi in un unico viaggio e di combinare alla scoperta il relax e il confort a bordo”.

Per chi non vuole o non ha la possibilità di allontanarsi dall’Italia, ma desidera regalarsi comunque una breve vacanza relax (15%) le mete preferite sono Ischia, la Toscana e le Cinque Terre, località ideali per un soggiorno rigenerante all’insegna del benessere e del divertimento.