+12% di richieste per le vacanze sulla neve

Gli spiriti liberi amano la settimana bianca, nonostante la crisi. Secondo un’indagine del tour operator per single Speed Vacanze sono aumentate del 12% rispetto all’anno precedente le richieste per le vacanze sulla neve. Sono 49.500 gli utenti che ogni mese digitano sui principali motori di ricerca il termine “settimana bianca” e 12.100 coloro che cercano offerte per le vacanze in vetta.

A far impennare le richieste di soggiorno sono soprattutto le donne: secondo l’indagine infatti il gentil sesso ama praticare gli sport invernali e apprezza molto la tintarella che la montagna può regalare.

“Se da una parte possiamo contare su un gruppo di viaggiatori habitué che non rinuncia a godersi lo sport e il relax che la neve può offrire, dall’altra quest’anno abbiamo riscontrato un forte interesse da parte di molti che non hanno mai indossato gli sci, soprattutto donne. In molte infatti apprezzano la possibilità di coniugare l’attività sportiva alle coccole nei centri benessere delle strutture alberghiere” spiega Giuseppe Gambardella fondatore di Speed Vacanze e Speed Date, società che organizza feste per single.

Ma quali sono le mete più ricercate online per la settimana bianca? Si va, in generale dal Trentino con 3.600 ricerche mensili, alle Dolomiti con 880 digitazioni, a Livigno (720 ricerche), Madonna di Campiglio e Roccaraso con 590 ricerche ciascuna e Canazei (480 ricerche al mese).

I single, dal canto loro, non si discostano molto dalla classifica stilata dagli utenti online: gli spiriti liberi preferiscono infatti Cortina d’Ampezzo e Madonna di Campiglio. In particolare Cortina viene scelta da coloro che desiderano accompagnare alle attività all’aria aperta il relax dei trattamenti benessere, mentre Madonna di Campiglio è la preferita da chi ama la vita notturna e la mondanità.

“Andare in settimana bianca non significa andare in bianco, soprattutto per i single! Molti scelgono la vacanza in settimana bianca proprio perché le lezioni di sci e i centri benessere consentono una più facile socializzazione. Spesso nascono delle amicizie, ma a volte sbocciano anche dei divertenti flirt” aggiunge Giuseppe Gambardella.

Nelle vacanze in settimana bianca proposte da Speed Vacanze è sempre presente uno staff di accompagnatori che ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di fare amicizia attraverso la partecipazione ad attività di intrattenimento, spettacoli e gite di gruppo. Inoltre i viaggiatori hanno la possibilità di condividere la camera con persone dello stesso sesso e della stessa fascia d’età.