I single a caccia di adrenalina 

Sempre più single sono attratti da vacanze avventurose e sportive. Secondo un’indagine di Speed Vacanze, tour operator specializzato in viaggi per single, quest’anno è cresciuta del 25% la richiesta di soggiorni caratterizzati da attività all’aria aperta e sport. E il 56% dei  vacanzieri  “spericolati” è di sesso femminile.

Ad affascinare sono soprattutto i rafting week end, i soggiorni in mountain bike e le escursioni di trekking che vengono scelti dal 38% dei viaggiatori all’avventura. La meta prediletta, in questo caso, è prevalentemente il Centro Italia con Umbria e Toscana  in testa.

“Molti single sono affascinati dalle vacanze sportive e all’aria aperta. Le attività che si svolgono durante questa tipologia di soggiorni, infatti, consentono di fare amicizia molto più facilmente, condividendo passioni ed interessi in comune. Inoltre, fare attività fisica aiuta a scaricare lo stress accumulato nei giorni lavorativi” spiega Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze e Speed Date, società che organizza eventi per single.

Molto gettonata è anche la crociera sul Nilo che riceve il 25% dei consensi da parte dei viaggiatori single più temerari. L’Egitto viene scelto per le numerose escursioni possibili a Luxor, Abu Simbel e al Cairo. Coloro che al fascino della storia preferiscono il deserto, invece, scelgono i tour in 4x4 in Tunisia (22% di preferenze).

“L’Egitto, il Marocco e la Tunisia sono le mete ideali per il periodo autunnale. Consentono di fare attività all’aria aperta ritoccando anche la tintarella acquisita durante il  periodo estivo. Questi Paesi, inoltre, sono ricchi di storia e affascinano per una cultura diversa dalla nostra” chiarisce Gambardella.

Coloro che invece possono contare su un periodo di ferie più lungo, vanno ben oltre il week end mordi e fuggi e scelgono di prenotare il Safari in Kenya. La vacanza-esperienza in cui è possibile coniugare mare, relax e avventura viene scelta dal 15% dei viaggiatori che scelgono di partire da soli e di condividere la propria esperienza con persone dello stesso sesso e appartenenti alla stessa fascia d’età.

“Le vacanze per single di Speed Vacanze vengono scelte per le mete proposte, ma anche e soprattutto per la formula che permette di partire da soli, ma di condividere esperienze e passioni con persone che hanno voglia di fare nuove amicizie. Lo staff di animazione organizza escursioni ed attività che hanno l’obiettivo di facilitare la coesione del gruppo. Spesso chi torna a casa, oltre che una valigia da disfare, porta con sé anche qualche bella amicizia” conclude Gambardella.