Canarie da single

07 Ago 2012 Guide Di Viaggio comunicazione

Alla scoperta delle Canarie

Le Canarie

Nonostante il turismo di massa internazionale sviluppatosi negli ultimi anni, le Canarie hanno conservato una atmosfera pittoresca grazie ai loro paesini arroccati sulle cime delle colline e ai piccoli villaggi di pescatori. Le numerose attività e attrattive disponibili sulle isole, inoltre, lo rendono il luogo ideale a soddisfare tutti i gusti. Ne sono un esempio le lunghissime spiagge di sabbia chiara, in contrapposizione a quelle più scure di origine vulcanica, il mare cristallino e le piante tropicali, fino ad arrivare alle dune di sabbia simili a un deserto che contrastano le scogliere e i paesaggi lunari che derivano dalle eruzioni vulcaniche. Ma le Canarie sono anche sinonimo di divertimento, grazie alla movimentata vita notturna che contraddistingue le diverse isole. Sono tantissimi infatti i bar e le discoteche che vanno avanti a suonare musica di tendenza tutta la notte, in cui ballare al ritmo dei remix di famosi Dj internazionali. Per chi invece ama lo svago più pacato, non mancano ristoranti e caffè.

Le attività   L’attività più diffusa e svolta sulle isole è sicuramente il rilassarsi sulle bellissime spiagge rinomate per la loro lunghezza e per la qualità della sabbia, fine e dorata. Popolare è anche il ciclismo, da praticare sui numerosi sentieri campagnoli affittando mountain bike facilmente reperibili sulle isole. Gli sport più praticati, comunque, restano quelli acquatici: lo snorkeling permette di avvistare numerose tipologie di pesci, ma i più divertenti sono sicuramente la vela e il windsurf, ampiamente praticato sull’isola di Gran Canaria, la più ventilata.

Cosa mangiare   Se cercate prodotti tipici da assaporare alle Canarie, non potrete perdervi il Gofio, portata base dell’alimentazione locale. Ottenuto dalla macinazione di farina di grano e mais, è utilizzato nel latte come nel brodo, o per la preparazione di dolci. Molto usate inoltre sono le salse piccanti, utilizzate per accompagnare numerose pietanze. Essendo località marittima, è ottimo il pesce. Il più diffuso è il pesce pappagallo, dalla carne morbida e bianca, da assaporare con patate bollite e salsa al peperoncino. Per gli amanti della carne, invece, imperdibile il coniglio marinato o il “rancho canario”, un piatto composto da carne di maiale o pollo cotto in casseruola insieme a verdure e pasta e insaporita da zafferano e altre spezie.

Shopping   Oltre alle classiche novità tecnologiche e modaiole reperibili nei grandi centri commerciali delle isole, le Canarie sono famose per essere zona franca, e quindi per la possibilità di acquistare numerosi prodotti detassati, come ad esempio tabacco e profumi. Nel centro storico, tra le vie pedonali, si concentrano invece i negozi locali e i mercati, in cui è possibile acquistare l’artigianato locale. I souvenir più acquistati sono sculture, cofanetti, cesti e piccoli mobili di legno realizzati dalla popolazione delle Canarie, come anche i diversi oggetti in terracotta, le tovaglie ricamate e le composizioni di fiori secchi. Bellissimi i gioielli di olivina levigata, proveniente dal vulcano Teideo, o il Malvasia, vino prodotto direttamente sulle isole.

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *