Croazia per single: la Riviera di Makarska

17 Lug 2012 Guide Di Viaggio comunicazione

Divertimento e natura in compagnia per una formula vincente

La Croazia rappresenta il fascino dell’esotico a due passi da casa, una terra dove il mare è quello di una volta (come recita giustamente lo slogan dell’Ente Nazionale per il Turismo). La bellezza del paesaggio incontaminato, dominato dal colore verde della vegetazione spontanea, l’azzurro del mare cristallino e il bianco delle spiagge di ciottoli, si unisce all’atmosfera un po’ onirica e fuori dal tempo, dove il passato e il presente si fondono in maniera armonica: ai vecchi porti e alle abitazioni tradizionali dei pescatori si alternano infatti moderne baie e strutture turistiche di costruzione recente.

La Riviera di Makarska, si estende per 60 km lungo la costa adriatica tra Spalato e Dubrovnik, occupando gran parte della Dalmazia centrale. Costituisce una delle regioni turistiche più vive e dinamiche di tutto il Paese, nella quale il mare e la montagna si incontrano creando panorami indimenticabili.

Alle spalle della riviera di Makarska si trova l’imponente montagna di Biokovo, che abbraccia tutti i piccoli paesi che si affacciano sulla costa. Relax, sole, mare, numerose escursioni alla scoperta del territorio e tanto divertimento è ciò che la Riviera di Makarska può offrire a chi si reca in vacanza; durante la stagione estiva, in tutte le località, vengono organizzati numerosi spettacoli: culturali, concerti, sportivi, gastronomici etc. Sono i giorni delle feste tradizionali, in particolare, ad essere ricchi di eventi. All’inizio di agosto ricorre poi il tradizionale Carnevale estivo. Per gli appassionati del fitness e della forma fisica la Riviera di Makarska propone diverse alternative: dalle vaste aree attrezzate con campi da calcio, tennis, pallacanestro, etc. alla possibilità, per i più adrenalinici, di praticare sport estremi come parapendio, arrampicata, trekking ed immersione. Inoltre, la posizione geografica della riviera di Makarska si rivela strategica per i turisti che desiderino scoprire la bellezza del territorio, consentendo loro di muoversi senza difficoltà per affascinanti escursioni giornaliere nell’entroterra.

Makarska

È una delle località turistiche più note di tutta la Croazia, due chilometri di spiaggia che si estendono ai piedi del Parco Naturale di Biokovo e che offrono relax e divertimento. È una meta adatta per chi ama il divertimento, conosciuta per la presenza di numerosi locali, bar, club e discoteche dove trascorrere le lunghe e calde serate estive. Non mancano tuttavia gli eventi e le manifestazioni dal carattere più intellettuale, l’estate culturale di Makarska è una delle più rilevanti. Durante tutto il periodo estivo, si alternano spettacoli teatrali, serate di musica live con gruppi locali e mostre d’arte. Anche i buongustai resteranno soddisfatti, potranno deliziare i propri sensi gustando le numerose ricette della cucina tradizionale dalmata, dove protagonista assoluto è il pescato locale. Da provare anche la Pašticada, carne di manzo aromatizzata con aglio, pancetta e cotta nel vino rosso e i dolci tipici, come la torta Makarana a base di mandorle.

Le perle della Dalmazia: Hvar, Korcula, Vis e Brac

Caratterizzate da una fitta vegetazione e dal fresco Maestrale, le Isole Dalmate svelano alcune delle più caratteristiche spiagge della Croazia: la magia e l’incanto della natura inviolata e del mare color smeraldo rendono questi luoghi unici.

L’Isola di Hvar, nota sin dall’antichità per la sua posizione strategica, si distingue per il clima mite, un paesaggio incontaminato e la movida notturna, qualità che attraggono turisti da tutto il mondo nel rispetto, però, di un modello di turismo sostenibile. La presenza dell’uomo si integra infatti alla perfezione nell’ambente circostante senza deturparne l’originaria bellezza. Il contatto con la natura, le gite in barca, il fascino delle architetture antiche, traccia delle numerose popolazioni che hanno conquistato l’Isola nel corso della storia, rendono quest’isola assolutamente affascinante.

L’Isola di Korcula si mostra ricca di golfi e insenature, soprattutto sul versante meridionale, dove le rocce a picco sul mare arrivano a sfiorare i 30 metri d’altezza; la costa settentrionale, pur sempre frastagliata, è decisamente più bassa e facile da raggiungere dal mare – grazie anche alla presenza di numerosi porti naturali. Dagli anni Sessanta l’Isola è divenuta uno dei centri turistici più noti del Paese soprattutto per quanti cerchino un’oasi nella quale disintossicarsi dallo stress della frenesia quotidiana. Il clima temperato, l’aria pulita, il mare cristallino e le proprietà terapeutiche dei fanghi si rivelano, infatti, altamente benefiche e rigeneranti. Per godere a pieno dell’atmosfera dell’isola, è irrinunciabile una passeggiata immersi nella natura, che conserva inalterato tutto il suo fascino selvaggio: tra pinete secolari, ulivi, vitigni, piante di rosmarino e di lavanda si respirano tutti i profumi del Mediterraneo. Assolutamente da vedere anche la baia di Vela Luka, situata sul versante occidentale dell’Isola, è la spiaggia più ampia e sicuramente una delle più suggestive.

L’Isola di Vis offre incantevoli spiagge di sabbia o ciottoli e, per gli amanti della cultura, la possibilità di visitare alcuni pala

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *