Tour della Turchia da Single

19 Giu 2012 Guide Di Viaggio comunicazione

Turchia in tour per un’esperienza da ‘le mille e una notte’

La Turchia è un Paese dalla storia millenaria, dove il fascino dell’esotico si unisce a tratti tipici del Vecchio Continente. Entro i suoi confini le antiche tradizioni orientali si fondono con gli usi e i costumi occidentali, creando una commistione culturale unica e del tutto originale: la Turchia è natura e cultura, relax e divertimento, magia e avventura. Nel 2008 l’Organizzazione Mondiale del Turismo l’ha dichiarata ottavo Paese più turistico del mondo. Per scoprire le mille sfumature della Turchia un viaggio è solo l’inizio e il tour è la modalità migliore per incominciare. Il rumore delle onde del Golfo di Antalya, i paesaggi suggestivi di Pamukkale e della Cappadocia, la lunga storia di Ankara, i colori dei bazar e i profumi dei mercati delle spezie di Istanbul costituiranno un’emozione indimenticabile.

Antalya

Situata all’interno dell’omonimo golfo, in una baia ai piedi della catena montuosa del Tauro, Antalya è la più rinomata stazione balneare della Turchia, molto apprezzata per le spiagge ampie e il mare cristallino. Caratterizzata da una storia millenaria, fu ripetutamente occupata: da romani e bizantini prima, da turchi, selgiuchidi e ottomani in seguito. Il cuore della città è costituito dal caratteristico quartiere dei pescatori di Kaleici, che si distingue per le tipiche abitazioni in legno in stile ottomano. Agli edifici tradizionali si alternano strutture all’avanguardia per accogliere i numerosi turisti che si recano in città. Il centro storico è invece caratterizzato da case turche del XVII secolo, circondate dalla strada di Ataturk Caddesi, lungo la quale si trovano i resti delle originarie mura romane e la porta di Adriano (costruita nel 130 d.C. in onore dell’imperatore).

Konya

La città è stata uno dei più grandi centri culturali della Turchia, qui il mistico Mevlana Celaleddin Rumi fondò l’Ordine Sufico, noto soprattutto con il nome di Dervisci “Ruotanti o Danzanti”.  II Mausoleo e il Monastero di Mevlana costituiscono le opere architettoniche più famose di Konya, nonché uno dei luoghi di culto principali per il misticismo islamico; tutto il complesso è stato trasformato nel 1926 in un Museo d’Arte Islamica che custodisce, oltre alle spoglie del fondatore dell’ordine dei dervisci rotanti, preziosi tappeti da preghiera e una stupenda collezione di Corani decorati.

Pamukkale

Per gli amanti delle terme Pamukkale è una tappa quasi obbligata. La località non sorprenderà solo gli estimatori del benessere, si caratterizza infatti per un panorama particolarmente suggestivo. L’acqua, fuoriuscendo dalle sorgenti, si deposita sui pendii circostanti calcificandosi. L’effetto è quello di una cascata congelata dando vita ad un autentico spettacolo della natura.

Cappadocia

Situata al centro della Turchia, la Cappadocia è una delle regioni più antiche del Paese, riconosciuta nel 1985 patrimonio dell´umanità dall´Unesco. È famosa soprattutto per la particolare morfologia del territorio: il paesaggio in tufo è dominato da un labirinto di torri, canyon, cuspidi e castelli rupestri che formano i cosiddetti ‘camini delle fate’, ovvero rocce a forme di cappello, cono o fungo. Questo caratteristico aspetto dal sapore fiabesco si è originato in seguito all’azione di due vulcani ormai inattivi, l’Erciyes e l’Hasan, e alla secolare erosione del vento e delle acque alluvionali che scendevano dalle valli. I cosiddetti ‘camini delle fate’ hanno costituito il rifugio per asceti ed eremiti, per trasformarsi, in epoca bizantina, in un vero e proprio mondo scavato nelle rocce, i fori che si vedono tuttora osservando il paesaggio non sono altro che i resti delle antiche dimore ricavate dalle popolazioni dell’epoca.

In questa storica regione si trova la famosa Valle di Göreme, divenuta un parco nazionale all’interno del quale si contano più di 300 chiese, molte splendidamente affrescate, e numerose città sotterranee, come quelle di Kaymakli e Derinkuyu. Proseguendo sulla strada appena fuori Göreme, fino in cima alla Fortezza di Uchisar, è possibile ammirare un magnifico panorama di tutta la regione sottostante. Da non perdere un po’ di shopping tra le stradine di Uchisar a caccia di tappeti, kilim e souvenirs.

Ankara

La capitale della Turchia Ankara è una città dal volto contemporaneo, acquisito in seguito alla grande opera di modernizzazione intrapresa negli anni Venti dal presidente Ataturk (noto anche come “il padre della Patria”, in quanto fondatore della Repubblica). Tra le molteplici attrazioni della città, il &l

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *