Scoprendo Amsterdam da single

21 Mar 2013 Guide Di Viaggio MariangelaF

Una città in bilico tra sacro e profano

Definita la “Venezia del nord” grazie al suo sistema di canali, Amsterdam è tanto altro. È una città cosmopolita, basta pensare che ha una popolazione formata da più di 150 nazionalità diverse, è ricca  di storia, di arte e divertimento per single senza restrizioni, insomma, è una città tutta da vivere.

Il popolo Olandese è famoso per essere stato uno dei più importanti conquistatori del mondo, ed il risultato lo si vede anche ai nostri giorni. Come detto, Amsterdam è un fulcro di culture e popolazioni; e questo fattore si traduce in un’offerta culinaria davvero allettante: qui potrete mangiare cibi provenienti da ogni dove, vi sembrerà di stare a colazione in Inghilterra, a pranzo in Africa e a cena in India.

La tradizione in questa città affiora nell’arte e nell’architettura. Il centro della città è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco nel 2010, riconosciuto come uno dei più significativi centri rinascimentali d’Europa; ma qui possiamo trovare anche esempi di architettura all’avanguardia come quella del giovane collettivo di MVRDV, autori della pittoresca residenza per anziani Wozoco.

I musei sono un altro importante motivo per visitare questa città. Dal museo di Van Gogh, nel quale si possono ammirare i capolavori dell’artista olandese, al Museo Nazionale  Rijksmuseum, alla  Casa di Anna Frank agli insoliti e trasgressivi musei del Sesso e di Arte Erotica. Ma Amsterdam non è solo cultura, la cittadina olandese offre ogni tipo di divertimento a portata di single.

La bellezza della cittadina olandese è da vedere in sella ad una bici, per entrare realmente nella tradizione di questo posto in cui, grazie anche al piano urbanistico, ci si sposta solo in bici o a piedi. Perciò munitevi di un’olandese, rigorosamente con freno a pedale, e percorrendo caratteristici ponti sospesi su canali visitate i famosi coffee shops, tipici locali dove è permesso fare uso di cannabis, poiché in Olanda l’uso limitato di queste sostante, pur essendo illegale, è tollerato.

Partendo da Piazza Dam, storica piazza costruita sulla prima diga (Dam), centro nevralgico della città dove sorgono i principali monumenti di Amsterdam, fate un giro nei celebri quartieri a luci rosse, poiché fanno parte della tradizione di questo paese così all’avanguardia in cui la prostituzione è legale e tassabile.

Per trascorrere le serate in allegria basta lasciarsi guidare dall’istinto e percorrere il centro passando di locale in locale per assaggiare le ottime birre locali: dalle bionde semplici a quelle aromatizzate. E non dimenticate che Amsterdam è famosa per la sua scena musicale elettronica, che si può ascoltare, o meglio, ballare nelle diverse discoteche sparse per la città. Non c’è miglior città per affrontare un viaggio da single, cosa state aspettando?” I’ Amsterdam” vi sta aspettando…

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *