Courmayeur

12 Feb 2013 Guide Di Viaggio DonatoG

Sci, paesaggi mozzafiato e mangiar bene

Courmayeur è una delle località montane più famose d’Italia; conosciuta perché sul suo territorio sorge la montagna più alta d’Europa, il Monte Bianco, è l’ultimo avamposto prima di entrare in territorio francese.

Rinomata per essere una località turistica conosciuta in tutto il mondo, Courmayeur riesce a conservare un’atmosfera alpina autentica, che si respira già passeggiando per le vie del piccolo e grazioso centro. La Courmayeur mondana e commerciale ha il suo cuore pulsante in via Roma con i negozi delle grandi firme della moda e dello sport.

Tra le principali attrazioni culturali da non perdere una visita al Museo Transfrontaliero del Monte Bianco, luogo per conoscere l’identità delle popolazioni dell’Alta Savoia e della Valle d’Aosta che ospita iniziative che mirano alla promozione del patrimonio culturale locale, e il Museo Alpino Duca degli Abruzzi, voluto fortemente da Amedeo di Savoia, che raccoglie documenti storici, cimeli e fotografie riguardanti le guide di Courmayeur, le loro imprese alpinistiche e le loro spedizioni.

Partendo da Courmayeur, si possono effettuare tante escursioni per ammirare gli scorci più affascinanti del paesaggio valdostano; imperdibile è la traversata del Monte Bianco in funivia fino a Chamonix: il panorama è davvero strepitoso. Merita una visita anche il lago del Miage, che prende il nome dal ghiacciaio che l’ha generato; il suo aspetto è molto affascinante, grazie al colore delle acque grigiocelesti sulle quali spesso si muovono piccoli iceberg staccatisi dal massiccio del Monte Bianco.

Courmayeur propone un’offerta di attività sportive per tutto l’anno; se in inverno dominano le attività sciistiche (le piste di Courmayeur, oltre che regalare paesaggi incantevoli, sono numerose e con diverso tasso di difficoltà e, quindi, perfette sia per gli sciatori provetti che per quelli alla prima esperienza), l’estate è indicata per l’alpinismo e l’escursionismo. Passeggiate sui ghiacciai, rafting, mountain bike e arrampicata sportiva sono le altre attività possibili nella stagione estiva, per immergersi completamente nel clima alpino.

Courmayeur è la località ideale anche per gli amanti del buon cibo; per le strade del centro è facile rimanere meravigliati dai negozi che vendono prodotti tipici locali come formaggi, salumi e funghi. Uscire senza acquistare nulla è pressoché impossibile.

La Valdigne, passaggio obbligato prima di giungere a Courmayeur, offre tanti spunti per fare una sosta; se Salle e Morgex sono famose per vigne e cantine del vino bianco più alto d’Europa, Pré-Saint-Didier ha un centro termale con vista sul Monte Bianco, la Val Veny e la Val Ferret sono il luogo perfetto per fare trekking, escursioni e sci di fondo.

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *