Mauritius: istruzioni per l’uso

13 Feb 2013 Guide Di Viaggio MariangelaF

Un mix perfetto tra natura, cultura e tradizioni indigene

Situate nell’Oceano Indiano, le Isole Mauritius si identificano in un’isola principale,che fa parte della Repubblica di Mauritius, adiacente al continente africano. Meta di passaggio di arabi prima e portoghesi poi, restò inabitata fino all’arrivo degli olandesi, che le donarono il suo attuale nome, in onore del principe  Maurice di Nassau.

L’Isola di Mauritius di origine vulcanica è nota per la bellezza dei suoi paesaggi naturalistici, ricordati dalle parole dello scrittore Mark Twain che la paragonò al Paradiso terrestre. È interamente circondata dalla barriera corallina che negli anni ha contribuito alla formazione delle sue famose spiagge bianche.

In quest’isola si possono trovare diversi tipi di paesaggi a seconda della posizione geografica.

Il nord è meta ideale per chi oltre la natura ama anche il divertimento; è qui che si concentra la night life ed il divertimento con locali e discoteche. Situato nella zona ovest,  il Morne Mountain, divenuto patrimonio mondiale dell’Unesco per esser servito come rifugio agli schiavi durante il colonialismo, è una posizione ideale per poter ammirare i delfini che nuotano a riva in cerca di riposo e ristoro. La parte a sud- est dell’isola presenta scenari completamente diversi, qui si può ammirare la potenza selvaggia dell’Oceano Indiano scagliarsi contro le coste frastagliate ricche di insenature naturali da un lato, e dall’altro incantevoli spiagge bianche di sabbia fine.

Per quanto riguarda la tradizione culinaria e degli usi e costumi basterà recarsi al centro, nell’entroterra dove sorgono le quattro città presenti nell’isola: Quatre Bornes è rinomata per il suo mercato all’aperto;Curepipe ha un incantevole giardino botanico, infine  Rose Hill eVacoas, con il golf club più antico dell’emisfero del sud.

Tra le spiagge più interessanti da vedere segnaliamo Blue Bay e Gris Gris o anche le distese bianche di  Belle Mare e Trou D’Eau Douce.

Al museo di storia naturale potrete osservare i resti dello scheletro del mitico volatile Dodo, indigeno dell’Isola di Mauritius. Estintosi a soli 80 anni dalla sua comparsa, il Dodo riscuote ancora il successo tra i visitatori dell’isola.

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *