A tu per tu con i Dirotta Su Cuba

11 Lug 2012 Protagonisti comunicazione

‘La vita da single è un passo di tango’

Rossano Gentili dei Dirotta Su Cuba, l’acid jazz e funky band più famosa d’Italia, racconta al Blog di Speed il grande ritorno del gruppo e la sua passione per i viaggi.

Siete un gruppo musicale molto amato dal pubblico che vi ha apprezzati in passato per la straordinaria capacità di mixare sonorità funk e soul con elementi più propriamente elettronici in un modo unico. Questa caratteristica vi ha portato a diventare l’acid jazz e funky band più famosa d’Italia. A distanza di dieci anni, tornate sulla scena musicale con un nuovo singolo, “Ragione o sentimento”, quali sono le sonorità e le influenze musicali dominanti? Cosa vi aspettate dal lancio?

La domanda che ci siamo posti nella creazione del singolo è quale fosse il “vestito musicale” italiano di oggi. La nostra sonorità si è sempre distinta per l’unione di elementi funk-soul con una grande attenzione alla musica italiana, si potrebbe dire che i nostri brani avessero un corpo funk e soul con un cuore italiano. Tuttavia, negli ultimi anni il panorama musicale è profondamente cambiato, la musica nera è cambiata. In “Ragione o sentimento” abbiamo lavorato per trovare il giusto equilibrio tra la vocazione naturale dei Dirotta, che guarda al soul e al modo in cui questo genere viene suonato oggi, ovvero incorporando degli elementi elettro-funk. Siamo tornati dopo 10 anni e abbiamo deciso di ripartire dalla radio, nostra “madrina” agli inizi della carriera, con una versione ad hoc. Attorno a questo progetto musicale, lanciato in radio da pochissimi giorni (il 6 luglio) abbiamo raccolto un buon riscontro e tanto interesse, che si manifesta nelle numerose richieste del singolo.

State lavorando ad un nuovo album?

Sì, proprio in questi giorni stiamo registrano dei nuovi pezzi e rivisitando dei brani storici del nostro repertorio. Nell’album pensavamo di mixare infatti inediti e successi del passato riletti in una chiave nuova, ci stiamo ancora lavorando, ma contiamo di uscire con il disco tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.

 A questo nuovo lavoro è legato un tour di concerti per quest’estate?

Sì, abbiamo già iniziato con alcuni concerti a giugno, ora siamo fermi per registrare, ma riprenderemo il tour ad agosto e a settembre, con numerose date in tutta Italia. La chiusura è prevista per il 25 settembre nella prestigiosa location del Blue Note di Milano.

Tra i successi del passato troviamo “Vita da Single”, cosa ha ispirato questo brano?

È stata l’ultima esperienza da single ad averci ispirato, infatti, come tutti i nostri brani, anche questo, attinge al nostro vissuto personale, è autobiografico. Ora siamo tutti felicemente sposati con figli, ma io sono stato anche felicemente single…e questo pezzo ritrae quel periodo della nostra vita in cui eravamo degli spiriti liberi. Il brano poi è un passo di tango, propone una sonorità particolare,  deve essere interpretato/sentito.

Qual è la tua vacanza ideale?

Una vacanza in itinere, in movimento, stare settimane nello stesso posto rappresenta un po’ una sofferenza. Mi piace spostarmi per scoprire sempre posti diversi e stimoli nuovi, ogni luogo può trasmettere e raccontare qualcosa, per questo motivo amo indistintamente il mare, la montagna e le città d’arte.

Tra tutti quelli visitati, qual è il posto dove ti piacerebbe tornare?

La Sicilia, soprattutto la parte orientale dell’Isola, quella del siracusano, una terra straordinaria: sicuramente uno dei luoghi più belli e suggestivi che abbia mai visto.

Cosa non può mancare dalla tua valigia quando parti per un tour o per una vacanza?

I libri. Mi fanno sentire a casa anche in un grande albergo o in luogo sconosciuto, ancorandomi alla mia realtà e non facendomi sentire sperduto nel mondo.

Potete seguire i Dirotta Su Cuba e leggere tutte le news sul gruppo e le date dei concerti sul loro sito ufficiale www.dirottasucuba.com.

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *