Fabio Canino

22 Giu 2012 Protagonisti comunicazione

La curiosità guida le mie scelte di viaggio

Oggi incontriamo Fabio Canino, istrionico showman amante dei viaggi. Uno dei suoi più grandi desideri? Viaggiare 365 giorni all'anno.

Hai iniziato come animatore turistico, hai studiato recitazione con Antonio Rugani nella Bottega Teatrale di Firenze e al Centro di Teatro Attivo di Milano, per poi esordire come attore e autore teatrale. Hai sempre avuto chiaro sin da bambino, che  lavorare nel mondo dello spettacolo avrebbe rappresentato il tuo futuro?

Penso di sì. In realtà il primo incontro con "il mondo dello spettacolo" fu quando da bambino andai al Circo per la prima volta. Ero entusiasta. Tornato a casa dissi che da grande avrei voluto fare il circo! Beh..in qualche modo l'ho fatto… 

Ti abbiamo visto  alla conduzione di diversi programmi televisivi come ad esempio Le Iene, dal 1998 al 2000, Cronache Marziane e Frankenstein, tutti contrassegnati da una vena  divertente. Queste caratteristiche ti rappresentano anche nella tua vita privata?

Assolutamente sì. Nel bene e nel male quello che vedete sono proprio io.

Dal 2007 ti vediamo anche nei panni di giurato di Ballando con le Stelle. Cosa ti affascina di più di questo programma? Ami ballare?

Mi piace moltissimo ballare! Del programma mi piace l'eleganza e lo stile che mi ricorda i grandi show del sabato con cui sono cresciuto. 

Hai scritto libri, condotto trasmissioni tv e lavorato in radio.  Sei un artista molto versatile. Ma qual è il mezzo su cui ti senti più a tuo agio?

Guarda dipende molto dal periodo che sto vivendo. Ogni mezzo è un mondo e un modo di comunicare diverso e quindi mettendoci molto di me a seconda del mio umore o di quello che vorrei dire un mezzo è più adatto di un altro. Anche se…il teatro con la disciplina che richiede, ti dà una sferzata di energia in più!

Dai l’impressione di non essere mai banale, questa estrosità la riversi anche nella scelta dei viaggi che fai?

I viaggi non li scelgo in base all'estrosità del luogo ma alla curiosità. Fosse per me passerei 360 giorni all'anno in viaggio!! A volte è la storia del luogo ad incuriosirmi, a volte la popolazione a volte la loro storia, la loro civiltà ed altre volte, più semplicemente, la bellezza della natura.

Quale sono le caratteristiche principali di un tuo viaggio ideale? Sei un avventuroso in vacanza?

No avventuroso no! Poi a volte capita che mi lasci convincere a qualcosa di più avventuroso ma non è nel mio stile. Voglio sapere dove vado cosa vedrò ecc ecc anche se le sorprese in viaggio mi piacciono.

Hai già pianificato le tue vacanze estive? Dove vorresti andare?

Purtroppo l'estate ho poco tempo per viaggiare. Anche quest'anno riprendo il programma su Radio2 Miracolo Italiano con La Laura ed essendo in diretta, dobbiamo essere a Roma. Avrò solo 10 giorni durante le olimpiadi e stavo leggendo informazioni sui viaggi sulle chiatte sulla Loira …vediamo…

Quali sono i tuoi progetti futuri?

La radio appunto e poi teatro!!

 

Fonte foto: www.fabiocanino.it

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *