Guida viaggio Grecia Classica

07 Giu 2013 Guide Di Viaggio MariangelaF

la culla della cultura e civiltà occidentale

Oggi Speed Vacanze vi porta in Grecia, con una mini guida dove potrete scoprire le principali attrazioni di questa splendida terra di cultura, storia e tradizioni.

Quando si parla di Grecia, è impossibile non far riferimento all’incredibile patrimonio storico-culturale di cui dispone. Fornire indicazioni sulla storia di questa nazione sarebbe impossibile, basta sapere che qui è nata la democrazia e la storia dell’uomo inteso come individuo civile e sociale, ma anche la filosofia, la matematica, il teatro e la medicina: la Grecia è semplicemente la culla della cultura e civiltà occidentale.

Partiamo da Atene, la Capitale, nonché sede delle principali attrattive turistiche che, nel caso della Grecia sono essenzialmente aree archeologiche con i resti dell’antica civiltà ellenica. A dominare la città sull’alto della collina si erge il Partenone, antico tempio situato al centro dell’Acropoli, la parte alta della città all’interno della quale sono presenti diversi monumenti provenienti dalle diverse età della storia greca; tra i principali menzioniamo il Teatro di Dioniso, tra i primi al Mondo, nel quale drammaturghi come Eschilo, Sofocle e Euripide hanno messo in scena le loro tragedie. Una trentina in totale i siti archeologici, oltre a quelli già citati, tra templi, statue e santuari.

Proseguendo con i siti archeologici da visitare nella città di Atene, citiamo il Tempio di Efeso, risalente al periodo dorico, è tra i templi meglio conservati al mondo, e il Tempio di Zeus, che nel periodo ellenico era il più grande di tutta la Grecia. Inoltre, numerosi i musei in cui indagare sulle diverse fasi della storia di questa Nazione.

Spostandoci dalla Capitale, è bene far visita ad alcuni luoghi ai quali è obbligatorio dedicare una visita: in primis il sito archeologico di Delfi, in cui le principali attrattive sono il Teatro Antico, il Tempio di Atena ed il Tempio di Apollo. Quello di Delfi è riconosciuto come uno dei siti archeologici più impostanti al Mondo. Impossibile inoltre non citare il Teatro di Epidauro, uno splendido esemplare di architettura ellenica che ancora oggi accoglie rappresentazioni teatrali.

Per tutti gli amanti dello sport, ma anche ai semplici curiosi, sarà interessante visitare la città di Olimpia, dove hanno avuto luogo i primi giochi olimpici della storia. Qui sono presenti inoltre numero templi e monumenti.

La Grecia è una meta ideale per chi vuole respirare la storia, quella vera, quella che ha dato origine alla nostra cultura e civiltà!

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *