Kenya per single

10 Ott 2012 Guide Di Viaggio comunicazione

Un mare di emozioni

La Repubblica del Kenya si trova nella parte orientale del Continente Africano. Meta ideale per i single che vogliono rilassarsi ammirando paesaggi mozzafiato ed avventurarsi alla scoperta della vera Africa. Rappresenta l’incrocio perfetto tra spiagge paradisiache ed un’affascinante cultura tradizionale. Nata dall’incontro fra gli arabi e la popolazione indigena, lo stato riesce a far convivere più di 70 etnie differenti.

Si alloggia in resort costruiti in sintonia con la natura: vi accoglieranno le tipiche costruzioni del luogo dagli alti tetti realizzati in “makuti” ad uno o due piani, come in un vero e proprio villaggio masai. Si possono ammirare giardini tropicali da un lato, spiaggia  bianca e mare cristallino dall’altra.

La costa di Malindi è caratterizzata da sabbia candida ed incontaminata, bagnata dalle calde acque dell’Oceano Indiano incorniciate da palme tropicali qua e là e piantagioni di cocco. L’intero litorale ospita una meravigliosa barriera corallina appartenente alla Riserva Naturale Malindi-Watamu lunga ben 16 kilomtri. A Malindi la struttura naturale rossiccia è particolarmente vicina alla riva e si riesce ad ammirare  anche distesi in spiaggia mentre si scambiano due chiacchiere accarezzati dal vento Kaskazi. Malindi offre una vivace vita notturna con una varietà di negozietti caratteristici, casinò, locali e discoteche frequentati da numerosi turisti.

A 30 km più a sud si trova Watamu, un tratto di spiaggia incantevole come solo nei paesi equatoriali si può trovare. Passeggiare lungo la riva in buona compagnia permette di apprezzare la sabbia finissima e le piccole isole che caratterizzano il Parco Marino di Watamu.

Il nostro consiglio è di non perdervi l’indimenticabile esperienza del Safari, uno speciale contatto con la natura selvaggia keniota. Le riserve naturali tra cui scegliere sono veramente tante. Il più esteso, lo Tsavo National Park, si trova proprio nei pressi di Malindi. Il Parco ha in sé diversi tipi di habitat, è diviso infatti nella parte Est ed Ovest. La prima è principalmente pianeggiante con ampi tratti di savana, attraversata dal fiume Galana. L’unico dislivello è rappresentato dall’altipiano di Yatta, la superficie lavica più grande al mondo formatasi grazie al vicino vulcano Ol Doinyo Sabuk. Tsavo ovest è più montagnoso e umido, da questa parte si possono ammirare le Lugard Falls, dove l’acqua del fiume Galana scende a picco sulle formazioni rocciose creando uno spettacolo meraviglioso. Il Safari non significa solo partire tutti insieme per incontri ravvicinati con la ricca fauna africana, il Safari è molto di più. Si può girare in jeep o pulmino l’intera superficie e avvicinare una varietà eccezionale di animali: leoni, rinoceronti, bufali, elefanti, giraffe, ma anche pangolini, manguste, gatti selvatici, licaoni, orici e saltalupi. Si può scegliere la soluzione di due giorni e pernottare in lodge di lusso con tutti i confort ma a pieno contatto con la natura. Al mattino presto o la sera tardi si possono vedere gli animali che si riuniscono per abbeverarsi. La terra rossa tipica di questa parte della savana, da un tocco caratteristico a tutto il resto.

Anche i fondali meritano un’escursione particolare. Il Parco naturale di Watamu vanta un mondo sommerso tutto da scoprire ricco di coralli e pesci coloratissimi. Si può praticare lo snorkeling ed incontrare il pesce balistico arlecchino, la cernia tropicale, il pesce pagliaccio, il pesce farfalla o la murena leopardo. Pranzare con le tribù del posto con sottofondo di percussioni, caratteristica della musica tradizionale keniota.

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *