Praga da Single: emozioni, divertimento e cultura

01 Ott 2012 Guide Di Viaggio comunicazione

Alla scoperta del fascino della capitale ceca

Praga

Crocevia per lo scambio di merci con l’Europa dell’Est e teatro di un vivace fermento culturale fin dall’antichità, Praga si presenta come una delle capitali più affascinanti del Vecchio Continente. Il suo carattere poliedrico, che ben si esprime nel variopinto affresco di quartieri che si estendono lungo le rive della Moldava (alcuni dei quali entrati a far parte nel 1992 del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO) e il sapore fiabesco che si respira rendono la capitale della Repubblica Ceca indimenticabile: quello a Praga è un viaggio che entra nel cuore. Musei e cultura, emozioni, tanto divertimento e una vita notturna ricca di possibilità è ciò che la capitale ceca offre ai suoi ospiti.

Malá Strana: il quartiere minore

Il Quartiere Minore,Malá Strana, si sviluppa lunga il fiume Vltava. Così denominato nel Trecento per distinguerlo dalla Città Nuova (Nové Mesto), deve il suo attuale aspetto, che coniuga elementi barocchi con uno stile più propriamente rinascimentale, all’intervento di artisti e architetti italiani che nel XVI secolo ricostruirono interamente il quartiere in seguito ad un incendio. Le piazzette, i magnifici palazzi e la sagoma del Castello che domina tutta la zona rendono quest’angolo della città ricco di suggestione e romanticismo. Irrinunciabile una visita alla Chiesa di S. Nicola (a Praga ce ne sono due, l’altra si trova nella Città Vecchia), rappresenta uno dei migliori esempi dell’architettura barocca boema e una tappa al Castello, vero e proprio simbolo della capitale ceca.

Staré Mesto: la Città Vecchia

La Città Vecchia, Staré Mestoin lingua ceca, rappresenta uno dei quartieri più caratteristici di Praga. Costruito nel 1257, qui si possono ammirare numerose architetture di epoca medievale: la Casa della Campana di Pietra è considerato uno dei palazzi in stile gotico più belli di tutta la città. Il cuore pulsante del quartiere è rappresentato dalla Piazza Staromestské Namesti, dove si trova la Chiesa di Santa Maria di Tyn, un edificio monumentale simbolo del riformismo boemo. Qui si può ammirare anche il famoso Orologio Astronomico, che allo scoccare di ogni ora cattura l’attenzione di passanti e turisti. Alzando gli occhi al cielo è possibile assistere ad un vero e proprio “spettacolo” di figure allegoriche sacre e profane: un particolare meccanismo fa comparire i dodici apostoli in processione e, al contempo, anima le raffigurazioni che simboleggiano la morte, la vanità, l’avidità e l’invasore ottomano, poste vicino ai due quadranti dell’orologio. L’orologio astronomico si trova sul Radnice, il vecchio municipio della Città Vecchia, attualmente utilizzato solo per la celebrazione di eventi ufficiali. Per godere di uno dei panorami più suggestivi di tutta Praga salite sulla Torre del Radnice.

A nord della Città Vecchia è situato il quartiere ebraico, di grande interesse architettonico e culturale.

A mettere in comunicazione le due parti della città (Staré Mesto e Malá Strana) è il Ponte Carlo,edificato nel 1357. Oltread essere un importante collegamento, è anche uno dei principali monumenti di Praga, frequentato tutto l’anno da artisti di strada e musicisti che si esibiscono in caratteristici spettacoli dal vivo. Èun luogo carico di storia, che ha dato origine a numerosi miti. Lo scrittore praghese Frantisek Langer narra della leggenda della spada di San Venceslao, incastrata nelle mura del ponte e pronta ad essere impugnata dal Santo a difesa dell’autonomia di Praga, qualora si fosse presentato il pericolo di un’invasione; secondo il racconto però alcuni bambini se ne impossessarono, rendendola introvabile. Proprio da questa storia deriva il detto secondo il quale i bambini hanno in mano il futuro del paese.

Ricordi di Praga

Volete riportare un ricordo tipico della città ceca? Il regalo più costoso, degno comunque del suo valore, è sicuramente il cristallo di Boemia. Ce ne sono di tutte le fogge e i colori, da quelli tradizionali, a forme dal gusto più contemporaneo. Decisamente più accessibili le marionette e i giocattoli in legno artigianali, si possono acquistare nei negozi di Mala Strana e nel Vicolo d’Oro nel Castello. Tra i souvenir più apprezzati spiccano i prodotti gastronomici locali, come i Spa Wafer dalla caratterista forma rotonda, o qualche buona birra artigianale. Il “souvenir” per eccellenza però è una bottiglia di Becherovka o di Slivovice, distillati d’erbe e di prugna con cui si chiude ogni pasto nella capitale.

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *