Single in Costa Azzurra

10 Lug 2012 Guide Di Viaggio comunicazione

Cannes

Situata a sud-est della Francia, tra il confine italiano e Marsiglia, la Costa Azzurra è un must per chi ama il mare, nonché il lungomare più prestigioso e glamour del Paese. Proprio qui, nel XIX secolo, si sono sviluppate  le prime attività turistiche, portando alla nascita del turismo come forma culturale e attività economica. Frequentata abitualmente da Vip, per i locali esclusivi e il paesaggio mozzafiato, è un luogo di vacanza ideale anche tutti coloro che desiderano trascorrere alcuni giorni in una location da favola, specialmente se single.

Cannes

Da sempre considerata una delle mete più chic di tutto il Mediterraneo, Cannes si presenta come il paese delle meraviglie: filari di palme, una spiaggia di finissima sabbia bianca, un mare cristallino, le vetrine di raffinate boutique pronte ad esaudire i desideri dei turisti più esigenti, grandi e lussuosi alberghi, eleganti palazzi e auto da sogno.

La località più conosciuta della Costa Azzurra è famosa in tutto il mondo per il Festival del Cinema, che ricorre ogni anno a maggio, quando i volti più noti del jet set internazionale popolano la cittadina per la celebre sfilata sul red carpet – pressappoco nello stesso periodo si svolge anche un importante Festival Internazionale della Pubblicità. Per i cinefili (e non solo) è irrinunciabile una visita al “viale delle stelle” per ammirare le impronte delle mani e le firme lasciate da registi, attori e altre celebrities in occasione del Festival – proprio come sull’Hollywood Boulevard di Los Angeles, da anni anche a Cannes i volti dello star system lasciano il segno del proprio passaggio. Davanti al Palazzo dei Festival, sulla spianata Pompidou e nei giardini si possono contare più di 400 impronte.

A Cannes si trova anche una delle promenade più suggestive del mondo: La Croisette, ovvero i 3 km di passeggiata che, estendendosi dal Porto Marittimo a Palm Beach, costeggiano tutto il litorale. Da un lato si possono osservare le insegne colorate di hotel prestigiosi e negozi di lusso, dall’altro lato la spiaggia bellissima e attrezzata con ristoranti e bar per soddisfare qualsiasi gusto. Passeggiando per i viali della città si può godere di un vero e proprio museo a cielo aperto. Numerosi murales, ispirati alla settima arte e ai suoi volti più amati come Buster Keaton, Marilyn Monroe e Alain Delon, vestono le mura dei palazzi. Stupendo anche il tributo a “L’arrivo di un treno nella stazione di la Ciotat” dei fratelli Lumière – il primo film della storia del cinema.

Ma Cannes non è solo Festival Internazionale del Cinema, shopping e vita da mondana, è anche divertimento, sport e attività fisica: infatti la cittadina francese si può considerare la patria degli sport eleganti, come il golf (praticato già dal 1890), l’equitazione e le numerose attività legate alla nautica. Per chi ama il contatto con la natura Cannes costituisce una destinazione perfetta. La cittadina francese si rivela inoltre un ottimo punto di partenza per visitare le vicine città di Marsiglia e Nizza e per esplorare l’entroterra alla scoperta di nuovi orizzonti, di bellissimi paesaggi e delle altre stupende cittadine della costa francese più famosa del mondo.

Per quanti non vogliano rinunciare alla cultura anche nello charme e nel divertimento che caratterizzano Cannes, è imperdibile una visita al Museo de la Castre -situatonella parte più antica della città, tra le mura di un meraviglioso castello medioevale abitato dai monaci di Lérins. Al suo interno sono ospitate le collezioni donate dal barone Lycklama nel 1877 e numerosi reperti provenienti da tutto il mondo (Australia, America e parte dell’Asia e oggetti d’arte mediterranei). Affascinante anche la Fortezza dell’Isola di Sainte Marguerite, nota per gli 11 anni di prigionia trascorsi da un uomo dall’identità misteriosa, l’uomo con la maschera di ferro. All’interno della fortezza si trova il Museo del Mare, dove è possibile ammirare i dipinti murali e i reperti archeologici ritrovati nei relitti d’epoca romana.

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *