Single e Facebook

10 Ago 2012 Curiosita' comunicazione

La conquista passa dai social network

Novemilacinquecento Mi Piace per la pagina Facebook “Single Italia”, oltre tremila fan per “Single si nasce non si diventa”… questi sono solo alcuni dei numeri che contraddistinguono il social network ideato da Mark Zuckerberg come una community dove i single possono incontrarsi , interagire e conoscersi.

Ma quali sono i motivi che spingono i single italiani a cercare la propria metà online?

Il 59% degli intervistati da Speed Vacanze spiega che Facebook è perfetto per “continuare” online conoscenze fatte vis-à-vis. Prima di un secondo appuntamento con il fusto conosciuto in discoteca o con la ragazza carina della biblioteca, è meglio accertarsi che piaccia davvero. Ecco perché se un tempo era il numero di cellulare, oggi il 59% del campione afferma di scambiarsi il contatto Facebook. Una mail, una chattata, uno sguardo alle foto per scoprire se esistono potenziali rivali… e si può decidere più a cuor leggero se vale la pena di concedere una seconda uscita.

Il 34% afferma che, “indagando” i profili degli altri single, è facile trovare qualcuno con interessi affini e gusti compatibili. Ecco che le citazioni di canzoni  utilizzate come stato diventano un punto d’incontro per parlare della musica che piace ad entrambi; i medesimi gruppi ai quali si è iscritti formano un contesto comune, che favorisce la socializzazione; le foto del profilo (oltre che a fornire un primo approccio visivo) rendono “reale” la persona al di là dello schermo. Gli intervistati inoltre affermano che tramite Facebook la conoscenza con l’altro è più lenta, mediata da uno strumento che permette di leggersi sia in tempo reale ma anche asincrono. Aspettare un messaggio privato, un mi piace, un commento è una piacevole attesa che accende il desiderio di arrivare alla sera per poter finalmente parlarsi via chat.

Il restante 25% ammette di preferire Facebook come strumento di “rimorchio” perché è sempre possibile trovare utenti attivi online. E più amici si hanno, a più gruppi si è iscritti, più è facile trovare il proprio amore.

Essere single nell’era di Facebook è sicuramente un vantaggio e cercare nei meandri del social network un compagno è un’idea intelligente. Sta infatti cambiando il modo di rapportarsi fra le persone: non si esclude la conoscenza diretta, ma certamente non si penalizza quella online.

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *