Ischia da single

06 Giu 2012 Guide Di Viaggio comunicazione

Alla scoperta di un’isola da sogno

L’orizzonte vede una calma e ampia distesa marina, l’alternarsi delle scogliere e un mare blu. Stiamo parlando della bellissima isola di Ischia, posta all’estremità settentrionale del golfo di Napoli. Immersa nelle acque del Tirreno, è la terza isola più popolosa italiana e, insieme a Procida, Vivara e Nisida fa parte del gruppo delle Isole Flegree.

 Le acque termali Uno dei motivi per cui è famosa Ischia, sono le sue acque termali. Il potere terapeutico di queste acque è infatti rinomato fin dai tempi dei greci e dei romani, tanto da rappresentarne una vera e propria attrazione. Le acque hanno una temperatura tra i 55 e i 72°, provengono da una sorgente profonda circa 39 metri e chiamata “Tifeo” e contengono importanti elementi quali il Sodio, il Clorio, il Calcio e il Magnesio. Le terme di Ischia sono famose anche perché, nel 1864, Giuseppe Garibaldi vi cercò cura e sollievo a causa di una ferita alla gamba riportata nello scontro a fuoco durante la giornata dell’Aspromonte.

Le spiagge Ovviamente, come molte località della nostra penisola, Ischia è famosa per le sue bellissime acque e spiagge che la caratterizzano. Tra queste, ne è un esempio la meravigliosa spiaggia di Sant’Angelo. Qui vi è un grazioso ex villaggio di pescatori, un sobborgo, oltre alla particolarissima linguetta di terra che si scaglia verso il mare come una piccola penisoletta, detta Torre si S. Angelo. Proseguendo verso la Marina dei Maronti, è possibile trovare le famosissime Fumarole. Se però cercate una spiaggia di grande fascino e dal gusto quasi tropicale, il luogo più adatto è senza dubbio la Spiaggia di San Montano: chiara, soffice e ricca di vegetazione permette di godere di un mare cristallino dal fondale sabbioso. Una delle particolarità delle acque che bagnano questa spiaggia è quella inoltre di essere particolarmente bassa: anche a 150 metri da riva, infatti, è possibile trovare un fondale piuttosto basso. A fine giornata, poi, è possibile ammirare uno dei tramonti più belli grazie alla particolare posizione di cui gode la Spiaggia di Citara, particolarmente assolata e ideale per godersi il mare con una nuotata.

I giardini Per gli amanti della natura e del verde, sarà un piacere visitare i fantastici Giardini dell’isola, tra cui quelli di Poseidon e La Mortella. I primi, tappa inevitabile nonché famosi in tutto il mondo per la sua unicità, mixano sole, mare, verde e terme in un autentico posto da sogno. Dal sapore subtropicale sono invece i giardini de La Mortella, disegnati con abilità tra rocce e panorami mediterranei e arricchito da fontane e piante acquatiche. Alcune scalette permettono di arrivare alla zona più alta dei giardini, da cui godere di splendide vedute sulla baia di Forio.

Cosa vedere Tra i simboli di Ischia, troviamo senza esitazione il Castello Aragonese, che sorge su un isolotto sul versante orientale di Ischia, e collegato all’isola attraverso un ponte lungo 220 metri. Famoso è anche il promontorio del Soccorso, particolare per la sua terrazza belvedere che permette, in alcuni giorni, di vedere fino all’isola di Ventotene e di assistere alla magia del Raggio Verde, un fascio di luce di colore verde frutto della rifrazione della luce solare da parte dell’atmosfera.

Divertimento Il divertimento notturno, i locali, le discoteche, ma anche i ristoranti e le pittoresche trattorie sono situate nella “Riva Destra” dell’isola, il luogo più frequentato di Ischia by night!!

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *