In crociera alla scoperta di un nuovo volto della Grecia

24 Lug 2012 Guide Di Viaggio comunicazione

Le Isole più belle da single

La crociera rappresenta uno dei modi migliori per visitare le meravigliose isole della Grecia: ogni giorno un posto nuovo alla scoperta di un volto diverso di questo bellissimo Paese.

Corfù

L’isola di Corfù (Kerkyra in greco) offre uno degli spettacoli più suggestivi di tutto il Mediterraneo. Distante pochi chilometri dalla terraferma, è situata tra Grecia e Albania. La vicinanza all’Italia (solo 7 ore di traghetto da Brindisi) la rende una meta molto amata e una valida alternativa alle spiagge nostrane, tuttavia i magici paesaggi dell’isola, il clima mite, caldo ma ventilato, e la vegetazione rigogliosa attraggono turisti da tutto il mondo. Ovunque sull’isola si possono osservare le tracce della dominazione veneziana – dai castelli ai resti della fortezza, alla piazza, fino a giungere allo stile delle abitazioni: una particolarità che distingue Corfù da tutte le altre Isole Greche. Oltre alle immense distese di sabbia finissima e alle bellissime baie, è facile lasciarsi affascinare dai pittoreschi paesini che si affacciano sul mare, dalle chiese bizantine e dai numerosi musei. Particolarmente suggestiva e folcloristica la località di Benitses, situata 12 km a sud di Corfù, verso la “Valle di smeraldo”. Il paesaggio dell’isola costituisce una continua scoperta, non si ripete mai, regalando ai suoi ospiti emozioni sempre nuove: i cipressi lasciano posto agli uliveti, con piante secolari che raggiungono anche gli 8 metri d’altezza e che, a loro volta, si aprono in immense distese di cedri e di salici. Tra le spiagge più belle e conosciute di Corfù spiccano Aghios Georgios, Aghios Gordis, Kassiopi e Kalami. La sera l’isola non si addormenta e la movida si sposta nei numerosi locali notturni, nelle discoteche e nelle piazze della città, particolarmente vivace in località come Dassia e Ipsos.

Le Isole Cicladi: Santorini e Mykonos

L’arcipelago delle Cicladi, di origine vulcanica, deve il suo nome alla particolare disposizione circolare attorno a Delo (il termine deriva infatti dal greco kyklos che significa circolo). Le 54 isole che formano l’arcipelago nell’aspetto rispecchiano le caratteristiche tipiche della Grecia: abitazioni bianche di forma cubica, i tetti blu delle chiese, i mulini a vento e le splendide spiagge dei villaggi di pescatori.

Santorini èprobabilmente la più affascinate tra le Isole Cicladi, un luogo dove storia e mare si fondono, conferendo all’Isola un fascino unico. Un territorio magico che, secondo la leggenda, coincideva con la mitica Atlantide. Santorini conquista per la bellezza dei suoi panorami e dei suoi tramonti, emozionate guardarlo dal promontorio di Oia, per gli incantevoli paesaggi di origine vulcanica, per i siti archeologici e per le splendide spiagge di sabbia nera, grigia o rossastra in netto contrasto cromatico con il mare blu dell’Egeo. Anche l’entroterra riserva continue emozioni: la capitale Phira, caratterizzata dalle tipiche abitazioni bianche e da una delle passeggiate lungomare più belle della Grecia, i caratteristici villaggi di pescatori, il vulcano Caldera a picco sul mare e la degustazione per le strade del vino sono solo alcune delle cose che si possono ammirare a Santorini.

Sole, mare e divertimento: in una parola Mykonos. Un’isola dall’aspetto antico ma dall’anima moderna, l’architettura infatti è quella tipica dei paesi e delle città che si affacciano sull’Egeo – abitazioni bianche, che contrastano con i colori accessi delle finiture e dei tetti. Tutto questo si sposa perfettamente con strutture turistiche all’avanguardia, con numerosi negozi dove fare shopping e acquistare souvenir e con i moltissimi locali che popolano l’isola, bar, ristoranti e discoteche per soddisfare davvero qualsiasi gusto.

Oltre alla spiaggia, che sicuramente costituisce uno dei punti forti dell’Isola, è irrinunciabile una passeggiata tra le strette stradine della città e, con un po’ di tempo a disposizione, un’escursione nell’entroterra regalerà dei ricordi indimenticabili. Spostandosi da un paesino all’altro si potranno ammirare le bianchissime fattorie (in greco choria), costruite nell’antichità sulle rocce granitiche – costituiscono uno dei tratti distintivi del paesaggio di Mykonos.

Katakolon e Olimpia

L’atmosfera magica e i colori tipici della Grecia antica e moderna accolgono immediatamente coloro che sbarcano al porto di Katakolon, dopo un giro tra i negozietti caratteristici che circondano la zona del porto, è d’obbligo una tappa in uno dei siti archeologici più importanti di tutta la Grecia; a distanza di pochi chilometri si trova infatti la città di Olimpia. Questo era luogo sacro agli antichi greci, che vi celebravano la forza fisica e la bellezza in onore degli Dei: si sono svolte qui le prime Olimpiadi, i giochi istituiti per rendere omaggio a Zeus. Olimpia attorniata da templi, teatri, monumenti di culto e statue è una meta obbligata per quanti si rechino nel Peloponneso. La città originaria era divisa in diverse zone, nella parte più elevata si trovavano le costruzioni più importanti, circondate da un recinto sacro (Altis), all’interno del qual

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *