Come ottenere una tintarella perfetta

27 Lug 2012 Curiosita' comunicazione

L’alimentazione è il migliore alleato dei patiti dell’abbronzatura

Estate, tempo di vacanze, di mare, e naturalmente di abbronzatura. Per chi vuole essere sicuro di tornare dalle vacanze con una tintarella invidiabile ecco i consigli di Speed Vacanze per aiutare a colorare la pelle in maniera naturale ed efficace.

Innanzitutto non deve mai venire meno la giusta protezione della pelle: utilizzare regolarmente una crema protettiva con un adeguato fattore di protezione ed evitare l’esposizione al sole durante le ore più calde della giornata rappresentano i primi fondamentali segni di attenzione nei confronti della propria pelle.

Una volta adottati gli accorgimenti necessari per evitare i danni del sole, senza dubbio il segreto principale per ottenere una tintarella perfetta sta in una corretta alimentazione, innanzitutto consumando cibi ricchi di vitamine A, C e E. Questi importanti nutrienti, tra le numerose funzioni che svolgono per l’organismo, stimolano la produzione di melanina, il pigmento responsabile della colorazione della pelle, e favoriscono la naturale rigenerazione e il mantenimento dell’elasticità dell’epidermide.

Grazie alle loro proprietà antiossidanti queste vitamine contribuiscono anche a contrastare la formazione di rughe e i segni dell’invecchiamento, via libera quindi agli alimenti ricchi di queste qualità: carote, albicocche, melone giallo, pomodori (meglio se maturi) e pesche andrebbero consumati in abbondanza per assicurare il giusto apporto di sostanze benefiche.

Da non sottovalutare anche un’adeguata idratazione dell’organismo in generale bevendo molta acqua, e in particolare per l’epidermide attraverso l’utilizzo di prodotti specifici. Fondamentale quindi l’utilizzo di una crema idratante o di un prodotto doposole. Un trucco per rendere il momento post-esposizione ancora più rinfrescante e lenitivo è conservare questi prodotti al’interno del frigorifero per poterli applicare sulla pelle sottoposta alle radiazioni solari con un sollievo e refrigerio ancora maggiore.

Ma un’alimentazione naturale non aiuta soltanto il pre-abbronzatura: anche dopo l’esposizione al sole la cura della pelle può essere aiutata dal consumo di ortaggi come zucca e carota, naturalmente ricchi di betacarotene, utile a contribuire a posteriori al mantenimento della tintarella all’elasticità della pelle.

Infine, se nonostante questi accorgimenti non si è riusciti ad evitare la tanto temuta scottatura, a venirci in aiuto è ancora l’alimentazione: la vitamina PP, contenuta nelle arachidi, carne rossa e gamberetti, aiuta la pelle infiammata a ristabilirsi rapidamente e ci permette di sfoggiare la nostra abbronzatura senza sgradevoli arrossamenti.

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *