Vita da single in musica

06 Lug 2012 Curiosita' comunicazione

Le canzoni dedicate agli spiriti liberi

La musica è un elemento fondamentale nella vita di ognuno di noi. Quante volte vi è capitato di ascoltare inaspettatamente alla radio una determinata canzone e pensare: “Quanti ricordi!”?  Ci sono canzoni che sono state la colonna sonora di diverse stagioni della vita e a cui si attribuisce un significato particolare, che ricordano un bel momento ed altre che rievocano episodi meno piacevoli ma comunque importanti.

 

 

D’estate poi si ha più tempo da dedicare a se stessi e allo svago, la musica diviene così la principale compagna di momenti divertenti.

 

La maggior parte dei cantanti tratta d’amore nei propri testi, dedicando le proprie canzoni agli innamorati. Ma quali sono invece le canzoni che parlano di single?

 

Tra le principali troviamo il singolo della splendida Beyoncè  “Single Ladies”, pubblicato nel 2008. Il brano, dal ritmo movimentato, ha riscosso un enorme successo. La canzone è stata infatti in testa alle classifiche per molto tempo ed è  considerata dal magazine  americano Time  una tra le 100 canzoni migliori di tutti i tempi. Il brano  parla della riscossa delle ragazze single, una volta perso il loro amore.

 

Anche il video, assolutamente semplice, considerando l’alta tecnologia dei nostri giorni, associato al suo ormai famosissimo singolo, ha impazzato tra il pubblico. Sono stati tantissimi i remake di questo videoclip creati sia da persone comuni che da un gran numero di vip. Beyoncé, le sue due  ballerine e lo sfondo bianco all’interno del video di “Single Ladies” sono stati sufficienti a fare la magia.

 

Altro brano dedicato ai single è quello del gruppo nostrano Dirotta su Cuba, “Vita da single” pubblicato nel 2002. La canzone parla, in tono allegro, di come essere lasciati può essere vissuto come un incentivo a godersi la vita, a divertirsi e a riassaporare i momenti di libertà che in un rapporto sentimentale possono venire a mancare.

 

Infine altra canzone che affronta il tema del riiniziare ad apprezzare la vita da single è lo splendido singolo di Irene Grandi “Alle porte del sogno”. Il brano parla di come il comportamento sbagliato della persona amata possa spingere a dimenticare i ricordi negativi e  spesso, una volta che il “cuore è stato spezzato”,  la “luce”, come dice la stessa canzone, riesca ad entrare. La luce rappresenta la gioia di vivere, di ricominciare.

 

C’è da dire però che, se da un lato è vero che sono molte di più le canzoni che parlano degli innamorati, dall’altro, bisogna riconoscere che le canzoni dedicate ai single  hanno un ritmo molto più movimentato e mettono più allegria!

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *