Capodanno nelle dimore di charme italiane

11 Ott 2013 Guide Di Viaggio MariangelaF

Speed Vacanze propone le più belle dimore italiane per festeggiare il Capodanno

Come ogni anno sta per iniziare il countdown per decidere come si trascorrerà il capodanno: c’è chi sceglie di fare un viaggio a lungo raggio alla ricerca di temperature miti, chi invece vuole sposare la cultura visitando una capitale europea e per chi vuole restare in Italia e non sa cosa fare? Speed Vacanze propone un Capodanno che sia un perfetto mix di cultura, buon cibo e divertimento: i punti forti del nostro paese e lo fa proponendo viaggi alla scoperta di antiche ville e dimore italiane di charme.

Nel cuore del nostro Paese in Umbria a Trevi è situata l’Antica Dimora alla Rocca, il cui edificio ha lo stile architettonico proprio del diciassettesimo secolo; uno stile classicheggiante e sobrio che vede un piano terra servito da ampio corridoio voltato a botte da cui partono le rampe di accesso ai piani superiori. Ad un secondo intervento pittorico avvenuto nel corso dell’800 vanno ascritti due soffitti ubicati nello stesso piano; questi ornati recano motivi vegetali ed immagini mitologiche così in linea col gusto dell’epoca. Le camere e le suite sono ospitate presso il Palazzo Valenti e il Palazzo Urighi, risalenti al XVII secolo, o nel medievale Borghetto del Mostaccio.

Ci spostiamo in Toscana fra le colline nei pressi di Arezzo, Villa Pitiana con i suoi colori si sposa armoniosamente con il paesaggio circostante. La Villa mantiene una str uttura composta e articolata, figlia di una storia millenaria, dalla fondazione come fattoria fortificata medievale, all’uso dei monaci benedettini fino al rifacimento in stile Liberty (visibile sulla facciata). Questa coesistenza di stili si fonde armoniosamente in un ambiente d al sapore antico, supportato da bellissimi oggetti d’antiquariato presenti nella hall e nelle camere. La Villa deve il suo fascino storico alla varietà: ciascuna camera è diversa dalle altre, arredata in stile inconfondibile.

Restiamo nella bellissima Toscana e ci spostiamo nel cuore della Maremma con il Relais Piastroni, una deliziosa dimora alberghiera incastonata nel verde della campagna toscana, posizionata su una delle colline più belle della Val di Cornia, vicina alle città d’arte più famose della Toscana, come Volterra e Castagneto Carducci. La tranquillità e il comfort sono gli ingredienti che ben sposano lo charme della location e lo scenario naturale che la circonda.

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *