Un Capodanno single speciale

28 Nov 2013 Curiosita' MariangelaF

Le tradizioni Italiane ed Europee

Il Capodanno è una di quelle festività che è inevitabile festeggiare, c’è chi decide all’ultimo minuto e si accontenta di una cena fra amici single, e chi al contrario preferisci organizzarsi per tempo ed approfittare della vacanze di questo periodo per volare da qualche parte, magari alla scoperta dei diversi modi in cui il Vecchio Continente, ricco di tradizioni, festeggia questo importante giorno.

Partiamo dal presupposto che tutte le tradizioni che appartengono all’Europa ma anche nel resto del mondo, sono legate alla ritualità e all’auspicio; perché il Capodanno è importante proprio per questo: un giorno che segna la fine di un anno in quanto percorso, e l’inizio di uno nuovo che si spera sia sempre più proficuo e fecondo.

In Italia abbiamo diversi riti legati proprio alla fortuna: è tradizione che in ogni tavola italiana si mangi il cotechino, in quanto il maiale simboleggia l’abbondanza (come si usa dire, del maiale non si butta niente…), e le lenticchie che rappresentano per la loro forma dei mini soldini, e si mangiano affinché portino guadagno. Se ci spostiamo nel nord, scopriamo ad esempio che in Germania ma anche in Austria esistono dei veri e propri riti propiziatori come il Bleigießen; un modo per predire il futuro che consiste nello sciogliere in un cucchiaino un pezzo di piombo sul fuoco e gettarlo nell’acqua facendo attenzione alla forma che assumerà poiché sarà essa a dare precise indicazioni sul futuro: matrimonio, fortuna ecc.

In Spagna, e la Capitale Madrid ne è un perfetto esempio, si scende in piazza e si inizia a mangiare dell’uva ma in un modo tutto particolare: un chicco ad ogni rintocco dell’orologio che segnerà la fine dell’anno, anche questo rito in segno di abbondanza e prosperità. Nel Regno unito, soprattutto in Scozia, per ricalcare le tradizioni celtiche, si scende in strada con delle fiaccole in ricordo di antichi fuochi propiziatori.

Infine, immancabili, una tradizione che accomuna tutta l’Europa, dall’Italia, a Budapest a Londra, i fuochi d’artificio, che emozionano tutti accompagnati da danze, feste, cene abbondanti e alchol, elemento fondamentale per brindare all’anno che è passato e dare il benvenuto al nuovo, ovunque ci si trovi, festeggiando il Capodanno single!

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *