Involtini di melanzane – La ricetta dello Chef

26 Nov 2013 Curiosita' MariangelaF

Involtini di melanzane – La ricetta dello Chef

Quando si organizzano delle cene, spesso si è portati a optare per un primo che è di facile preparazione. Anche perché trovare un piatto che sia sfiziosamente buono e non implichi una preparazione decennale non è sempre facile! Proprio per questo motivo Speed Vacanze ha deciso di proporvi all’interno della rubrica “Le ricette dello Chef”. Un piatto assai gustoso, la cui preparazione è semplice ma soprattutto che possa fungere anche da piatto dell’ultimo minuto, perché nel frigorifero di qualsiasi single si possono trovare affettati e formaggi pronti all’uso. Cosa ne pensate degli involtini di melanzane? Con piccole accortezze del nostro Chef, sarete pronti a far gustare ad amici e familiari un piatto davvero ottimo, e da gustare in compagnia!

INVOLTINI DI MELANZANE (Per 6 persone)

Ingredienti: 2 melanzane grandi gr 100 prosciutto cotto gr 100 fontina o provola gr 50 formaggio grattugiato olio per friggere Partiamo dalle melanzane che vanno lavate ed affettate, per ottenere fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Affettate le melanzane, metterle in un recipiente con un po’ di sale, il segreto per far uscire l’acqua amarognola, che spesso risulta essere assai sgradevole.

DOPO 15 MINUTI

Sciacquate, strizzate e tamponate le melanzane con un panno. Infarinate le melanzane e procedete alla frittura in olio caldo. Per vedere se l’olio ha raggiunto la giusta temperatura basta fare la prova con una melanzana e vedere se, una volta inserita nell’olio, iniziano a formarsi tante piccole bollicine ai lati, segno che l’olio è pronto a friggere. Ricordate che è meglio non cuocere tutte le fette insieme, perché la melanzana deve essere posizionata in padella in modo da avere il suo spazio e non deve essere sovrapposta ad altre fette. Una volta terminata la cottura, passate le fette in una carta assorbente da cucina, per togliere l’olio in eccesso e procedete ad assemblare gli involtini.

FETTINE DI MELANZANE

Posizionate su ogni fetta di melanzana una fettina di prosciutto. Poi la fontina (o il formaggio scelto), procedete arrotolandole su se stesse e posizionatele in una teglia, spargendo il formaggio sopra prima di infornarle a 200º per 15 minuti in forno preriscaldato. Questo piatto può avere una duplice funzione: può diventare finger food, se inserite degli stuzzicadenti negli involtini, ideali per aperitivi in piedi o per sfiziosi antipasti, e può anche diventare un secondo, se prima di infornali si aggiunge del sugo al pomodoro per reinventare una moderna e differente parmigiana! Non resta che sbizzarrirvi e sperimentare i mille usi di questo gustoso piatto targato Speed vacanze!

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *