Fiordi Norvegesi – Bellezza da scoprire

23 Apr 2014 Guide Di Viaggio PialauraM

Fiordi Norvegesi – La destinazione perfetta per i single

Non esiste vacanza comparabile ad una crociera lungo i fiordi norvegesi. Un viaggio perfetto per chi ama sentirsi sopraffatto dalla bellezza della natura, che qui domina completamente con le sue scogliere a picco sul mare, le sue baie infinite e i suoi villaggi pittoreschi.

BERGEN

E’ la porta di ingresso del regno dei Fiordi. Qui si trova la Stavkirke di Røldal, tipica chiesa in legno, col suo crocifisso che si dice abbia il potere di fare miracoli. Nei dintorni, poi, si trovano le Cascate di Latefossen e Agatunet, vecchio insediamento rurale che mostra come vissero per secoli gli abitanti della regione.

bergen

FLÅM

E’ caratterizzata dalla suggestiva ferrovia che percorre il tratto tra Myrdal e Flåm, annidata nel punto più interno dell’Aurlandfjord, con un dislivello di 865 metri. Il tragitto offre alcuni degli scorci più selvaggi e spettacolari della Norvegia. In 20 chilometri di percorso sarà possibile ammirare fiumi che tagliano gole profonde, cascate che lambiscono le pareti ripide delle montagne innevate e piccole fattorie montane arroccate sui pendii scoscesi.  Ai piedi delle montagne è possibile ammirare la bellezza della natura della Valle di Flåm e dell’Aurlandfjord, un braccio del Sognefjord, il fiordo più lungo della Norvegia. Infatti, con la sua estensione di 204 chilometri, Sognefjord è il secondo fiordo al mondo per lunghezza. È caratterizzato da una stupenda natura incontaminata, circondato da montagne sontuose che ospitano il ghiacciaio di Jostedalsbreen, il più grande d’Europa su terraferma, e il parco Nazionale di Jotunheim.

sognefjord-original-1280

Piccola ma famosa località turistica, Geiranger si affaccia sulle acque color smeraldo del fiordo Geirangerfjord. Il suo porto è uno dei più frequentati della nazione, soprattutto dai i turisti attratti dalla natura incontaminata.

Infine, è d’obbligo una visita a Stavanger, cittadina norvegese sul fiordo caratterizzata da casette colorate e dal Kjerag: una cima di 1.110 metri che si innalza sul Lysefjord. Sulla sua parete nord si trova il famoso Kjeragbolten, un grande masso incastrato tra due pareti di roccia. Molto suggestivo, anche se dedicato ai più coraggiosi l’onore di scattarsi una foto in piedi sopra al masso sospeso nel vuoto…

stavanger-norvegia

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *