Intervista ad Annalisa Minetti

12 Ott 2013 Protagonisti AlbertaM

“Gli obiettivi non sono altro che sogni con una scadenza”

Bellissima, con una voce unica e una velocità da medaglia d’oro, questa è Annalisa Minetti. Una donna instancabile, determinata, piena di talento, di energie e di idee, un tornado che con questa intervista cerchiamo di conoscere meglio.

Una carriera sfavillante: da Miss Italia al Festival di San Remo, poi ancora atleta paralimpica e anche politica. Di cosa si sta occupando al momento Annalisa Minetti?

Dei miei sogni e di realizzarne di nuovi. Il prossimo è fare la presentatrice.

Lei è una donna dalle mille risorse, che non smette di sorprendere con i successi che raggiunge nei più svariati settori, ha in mente di esplorare qualche nuovo ambito nei prossimi tempi?

Si, come vi anticipavo, sto lavorando ad un progetto che mi vede presentatrice di un programma tutto mio. Se mi metto in testa qualcosa devo realizzarla, del resto gli obiettivi non sono altro che sogni con una scadenza.

Qual è il segreto della sua capacità di reinventarsi e di riuscire a realizzare i propri obiettivi?

Io mi occupo di vivere e non mi preoccupo di sopravvivere. Sono determinata, caparbia, voglio raggiungere i miei obiettivi, non importa quanto ci vorrà, ma ci riuscirò.

Ha recentemente conquistato il gradino più alto del podio, con una medaglia d’oro ai Mondiali di atletica leggera paralimpica di Lione, cosa ha rappresentato per lei questa vittoria? A chi l’ha dedicata?

Ha rappresentato una conferma. Sono la non vedente più veloce al mondo. Questo è un fatto. A chi l’ho dedicata ? A mio figlio che rinuncia alla mia presenza quando io alleno e faccio serate, al mio agente (nonché mio ex marito) che ancora oggi si fa in quattro per sostenere i miei progetti.

Con il suo lavoro lei viaggia molto, le piace viaggiare? 

Non molto, in verità odio le valige, ma mi piace vivere altre culture, capire le diverse teorie e vedute delle filosofie altrui. Chi si confronta cresce.

Qual è il ricordo del viaggio più bello?

Ho tanti ricordi di viaggi, ma la terra che mi ha rapito di più è l’Egitto.

Nel nostro blog si parla spesso di vacanze e viaggi da single e vorremmo conoscere quali sono le sue opinioni al riguardo: che differenza c’è nell’esperienza di una vacanza in famiglia rispetto a quella di un viaggio da single?

Con la famiglia ti godi la località con chi ami, da sola approfitti della località per fare nuove conoscenze, magari galeotte e redditizie dal punto di vista sentimentale. In qualsiasi modo si viaggi, è bello farlo. Io dico spesso che un viaggio equivale e leggere diversi libri tutti insieme, ti migliora, ti completa, ti aiuta a conoscerti, e se conosci te stesso, hai la possibilità di proporti in modo migliore.

Cosa non deve mai mancare nella sua valigia?

I trucchi. Le scarpette per correre. Un costume

Che tipo di vacanza preferisce: essere sempre in movimento o totale relax?

Non mi piace stare ferma, preferisco la vacanza attiva. Giochi, sport, escursioni, conoscenze, condivisione.

Se le chiedessi di partire adesso, quale meta sceglierebbe?

Sharm El Sheikh: caldo sicuro, mare perfetto, viaggio breve, adattabilità eccelsa.

In alcune interviste lei ha dichiarato che il canto è il suo grande amore, avremo il piacere di riascoltarla?

Assolutamente si! La musica non la mollo! Ho ancora tanto da dimostrare e, come spesso affermo, il bello deve ancora venire.

Quali sono i suoi progetti per il futuro?

Ci saranno sempre nuovi progetti, al momento quello su cui mi sto concentrando è la Medaglia alle Paralimpiadi di Rio del 2016, passando per gli Europei e il Golden Gala; un programma da presentatrice; la tournée da concludere con tappa in Russia e Usa; un concerto di Gospel natalizio nei teatri; il tour 2014 nelle più belle piazze italiane e ancora tanto altro!

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *