Madonna di Campiglio da single

05 Dic 2012 Guide Di Viaggio VivianaD

Magie sotto la neve

Madonna di Campiglio è “la perla delle Dolomiti” per antonomasia. Regala paesaggi naturali incantevoli che si ricoprono di neve abbondante proprio in questo periodo. Per questo nei mesi invernali diventa una delle località sciistiche più frequentate. Ma a Madonna di Campiglio potete fare questo e molto altro.

Il periodo tra dicembre e gennaio è proprio uno dei momenti più speciali per visitare queste zone. In questi giorni proliferano graziosi mercatini di Natale che fanno tanta atmosfera e si protraggono per tutto il periodo delle feste ed oltre. Essendo questi i mesi più frequentati dell’anno, potrete godere di un’animazione serale molto intensa. A proposito di eventi musicali, troverete numerose rassegne dedicate ai più disparati generi musicali.

Gli amanti dello sci troveranno una varietà di piste fra cui c’è l’imbarazzo della scelta. La più famosa è la 3-Tre su cui si svolgono ogni anno le gare della Coppa del Mondo. Gli impianti permettono di salire in cima e raggiungere quota per poi offrire ampia scelta sulle piste di discesa per tutti i livelli di esperienza. Chi è alle prime armi può sfruttare le numerose scuole e i maestri a disposizione per perfezionare la propria tecnica.

Gli sport praticabili non finiscono qui. C’è posto anche per gli appassionati di alpinismo, escursionismo e arrampicate sul ghiaccio. Cosa manca per entrare in clima natalizio? Lo ‘sleddog’, ne avete mai sentito parlare? A Madonna di Campiglio potrete provare anche questo! Si traduce in italiano come la “Corsa con i cani da slitta”. Seduti proprio su uno slittino, sfreccerete sulla neve trainati dai cani! Una scarica di adrenalina!

Quando avrete finito di sfogarvi sulle piste o se lo sport non è esattamente la vostra passione, niente paura, Madonna di Campiglio offre ai visitatori tante altre possibilità. Potrete rifugiarvi nei numerosi chalet per scaldarvi con una bella tazza di cioccolata calda o té e fare amicizia con chi come voi è in pausa o vuole ripararsi ed ammirare i paesaggi nel più completo relax. Le chiacchiere possono proseguire la sera davanti ad un bicchiere di vino nelle numerose cantine. Rosso delle dolomiti, chardonnay o cabernet sauvignon, la scelta è vasta. C’è spazio anche per gli amanti della buona tavola. Le numerose specialità culinarie del luogo vi aspettano nelle osterie tipiche. Un formaggio Trento fresco o un Grana stagionato. Provate le calde zuppe, i famosi canderli (grossi gnocchi di pane) e gli oséi (rotolini di carne). Da queste parti si trovano speciali trote salmonate e tutta la varietà di pesci di lago. Per finire dovete assaggiare l’autentico strudel di mele. Durante il periodo natalizio troverete anche lo zélten, il dolce tipico delle feste composto da pane dolce fruttato con mandorle, pinoli, nocciole e vari tipi di uvetta.

E per un fine giornata alternativo provate una ciaspolata con arrivo in cima per il tramonto ad ammirare il paesaggio al calar del sole o in serata al chiar di luna. Così ad alta quota sarà ancor più emozionante guardare le stelle dall’osservatorio astronomico. È a disposizione tutte le sere.

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *