Madrid per single

22 Ott 2012 Guide Di Viaggio comunicazione

Le cose assolutamente da non perdere a Madrid

Madrid, capitale della Spagna, è una città dall’atmosfera magica e incantevole, fatta di suoni, sapori e tradizioni. È uno di quei luoghi che restano letteralmente nel cuore. Tante, troppe le cose da vedere durante il viaggio, ma come decidere quali? Speed Vacanze, tour operator specializzato in viaggi per single,  vi offre una breve guida delle cose assolutamente da non perdere!

Madrid, a differenza di Barcellona, non ha il mare. Una passeggiata tra le tante piazze della città, però, permette comunque di immergersi nella cultura madrilena, di scrutarne ogni singolo aspetto. Come non visitare Plaza Mayor, Plaza de Cibeles, Plaza de la Independencia e, ovviamente, Plaza de Espana, luoghi in cui si ritrovano le tradizioni cittadine e si viene facilmente a contatto con la gentilezza, la disponibilità e la simpatia dei madrileni.

Assolutamente da non perdere la piazza di Puerta del Sol. È infatti una tappa obbligata e il punto di partenza per tutti coloro che decidono di andare alla scoperta di Madrid. Puerta del Sol è celebre per essere la piazza in cui i madrileni festeggiano il Capodanno e per la presenza del ‘kilometro zero’, a partire dal quale si calcolano tutte le distanze.

Così come le piazze, anche i palazzi, le porte e le fontane sono altrettanto consigliati. Il palazzo più visitato dai turisti è sicuramente il Palazzo Reale, residenza ufficiale dei Re di Spagna.

Se siete particolarmente appassionati di arte, poi, tanti sono i musei a Madrid che meriterebbero di essere visitati: il Museo Thyssen Bornemisza, il Museo Nazionale Centro de Arte Reina Sofia, Museo Real Academia de Bellas Artes de San Fernando. Speed Vacanze consiglia di non perdervi il Museo de El Prado, un complesso di circa 100 sale in cui sono presenti tanti capolavori della pittura europea, tra cui opere di Raffaello e Francisco Goya.

 E dopo aver  dedicato tempo alla bellezze artistiche, perché non concedersi uno spuntino in una delle tante taverne presenti nelle pittoresche vie di Madrid? Tapas, tortillas, jamon y queso (prosciutto e formaggio), paella… sono alcune delle delizie che si possono assaggiare nei caratteristici locali della città. Ovviamente, il tutto accompagnato da una fresca e rigenerante cerveza (birra). Da non sottovalutare che a Madrid gli orari sono sfasati e si mangia più tardi rispetto agli altri paesi europei: colazione alle 9, pranzo tra le 14 e le 15 e cena non prima delle 22. I tipici orari spagnoli!

È praticamente impossibile, poi, trascorrere una vacanza a Madrid senza farsi coinvolgere dalla movida notturna. Le opportunità per divertirsi sono tantissime e di diversa tipologia, così da andare incontro alle esigenze di tutti. Assolutamente da non perdere uno spettacolo di flamenco, il ballo sensuale e caliente di origine andalusa, a cui i locali storici della città dedicano intere serate e che attira tanti viaggiatori curiosi.

Non mancano le taverne pittoresche con musica dal vivo, ma per i single nottambuli, Madrid offre una vastissima scelta di discoteche e locali notturni. Vi consigliamo di fare un salto nei barrios storici di Madrid, quartieri rinomati per la presenza di locali dove gustare inoltre degli ottimi chupitos, come la Chueca, la Latina e Malasana.

Per i single appassionati di sport, in particolare di calcio, una tappa obbligatoria è il Santiago Bernabeu, lo stadio in cui gioca le sue partite casalinghe il Real Madrid, una delle arene calcistiche più celebri di tutta Europa. Nel tour della struttura sono compresi la vista panoramica dello stadio, la visita agli spogliatoi, il passaggio nel tunnel d’ingresso sul campo, la possibilità di solcare il terreno di gioco e l’opportunità di ammirare il ricco palmares della squadra nella sala trofei. Il Real Madrid, infatti, è uno tra i club più titolati al mondo.

E questo è solo un piccolo assaggio rispetto a quello che Madrid può offrire. Non pensate sia il caso di prenotare un bel viaggio per single destinazione Madrid? Scoprire Madrid in compagnia di nuovi amici non potrà che essere un’esperienza unica, certamente un valore aggiunto a una città già di per sé meravigliosa e affascinante.

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *