Puglia per single

12 Giu 2012 Guide Di Viaggio comunicazione

Benvenuti a Pugnochiuso: la baia–paradiso del Mare Adriatico

Benvenuti in un angolo incontaminato di Puglia!

L’intera area di Pugnochiuso è tutelata dal 1991 dal Parco Nazionale del Gargano, luogo incantevole che detiene il primato in Italia come estensione (circa 120 mila ettari), 12 ecosistemi differenti ed il maggior grado di biodiversità in tutta Europa.

In questa terra incantata meravigliosi paesaggi e spiagge incontaminate in un mix fra cultura, bellezze naturali esclusive ed enogastronomia vi trascineranno attraverso l’esperienza unica alla scoperta del Gargano.

Un clima eccezionale, tipicamente mediterraneo, concede un sole cocente che si riflette in uno dei mari più belli e limpidi d’Italia. Fantastiche foreste costiere di pini e lecci e coltivazioni di mandorli aranci ed ulivi. All’interno di una vegetazione rigogliosa ed incantevole si inseriscono i paesi che hanno conservato la loro antica struttura, mantenendo il loro carattere culturale e le accezioni folkloristiche: Vieste,San Menaio, Peschici, Mattinata … Da non perdere inoltre le fantastiche escursioni organizzate apposta per soddisfare tutte le esigenze dei nostri viaggiatori.

Tour delle grotte marine

Salite a bordo delle scintillanti motobarche e partite per il meraviglioso tour delle grotte marine. Le coste che si dipanano a sud del Gargano tra Vieste e Peschici, sono caratterizzate dalle numerose grotte che vi coinvolgeranno in una emozionante esperienza tra relax e cultura. Durante il tour avrete inoltre l’imperdibile occasione di fare una fantastico bagno in una delle zone con il mare più cristallino dell’area.

Tour Isole Tremiti

Andare nell’area del Gargano e non fare visita alle Isole Tremiti è come recita un vecchio detto: “andare a Roma e non vedere il Papa”. Le Isole Tremiti, definite per la loro incontaminata bellezza “le perle dell’Adriatico” sono costituite da un piccolo arcipelago che comprende le isole di San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e l’isola di Pianosa. Concedetevi un rilassante tour intorno all’arcipelago al bordo di una confortevole barca. Le acque cristalline ed il clima ideale vi regaleranno momenti di relax e divertimento alla scoperta di bellezze naturali mozzafiato e luoghi di importanza culturale come il parco marino di Capraia, dove è immersa la notoria statua di Padre Pio.

Quad Esplora

Per gli amanti dell’avventura una fantastica gita alla guida di un Quad alla scoperta del Gargano. Le potenti moto quattro ruote in grado di regalare emozioni incredibili e scariche di adrenalina esaltanti. Il percorso stabilito è di circa 20 km e sarete accompagnati da un’esperta guida che vi incanterà attraverso la storia dell’uomo garganico dalle origini ad oggi. Lasciatevi catturare da questa emozionante avventura tra cultura e velocità alla scoperta del fascino degli antichi insediamenti!

Jeep Safari

Salite a bordo e preparatevi all’avventura. Partenza da Vieste all’esplorazione del territorio del Gargano. Resterete incantati dalla magnifica natura incontaminata dell’area e della maestosità e bellezza dei siti archeologici circostanti. Avrete l’opportunità esclusiva di visitare luoghi non accessibili ordinariamente e protetti, sapientemente guidati da un Archeologo professionista della Soprintendenza Archeologica della Puglia che vi incanterà con le sue fascinose narrazioni e descrizioni storiche esaltanti.

Enogastronomia

In un luogo così ricco di emozioni e di tour meravigliosi, non ci siamo certo dimenticati della ristorazione! Questo angolo di paradiso oltre ad offrire bellezze naturali uniche ed attività mozzafiato vanta inoltre una prestigiosa enogastronomia che rappresenta con orgoglio il patrimonio di tradizione culinaria italiana tanto famoso anche nel resto del mondo!

Tra le specialità da non perdere il fragagghiamme, un antipasto di mare tipico dal gusto irresistibile. Tra i primi piatti la squisita pasta fatta a mano ( i cecatelli, le strascinate e le lagnelle…) condita con prodotti semplici e genuini dal sapore antico e genuino, una vera poesia per le papille gustative. Da non dimenticare poi gli impareggiabili vini, che grazie alla bio-diversità mediterranea si esprimono attraverso una vitivinicoltura di nicchia che rappresenta un’importante risorsa economica ed esclusiva del territorio. Uno su tutti il celeberrimo vino Moscato.

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *