Le ricette dello chef: ricette tiramisu

09 Nov 2013 Curiosita' MariangelaF

Tiramisù

Torna l’appuntamento con le ricette dello Chef, ovviamente a portata di single! Oggi è la volta di un dolce che piace a tutti perché è gustoso, pratico e veloce da preparare; stiamo parlando del tiramisù! A quanti è capitato di essere invitati a una cena single e aver pensato di preparare un dolce da portare in dono, oppure di voler fare una sorpresa a qualche amico con un dolcetto fatto in casa? Il tiramisù è ideale  per risolverà questa e tante altre soluzioni; di seguito gli ingredienti e la facilissima preparazione!  

INGREDIENTI:

3 Uova 3 Cucchiai (grandi) di zucchero 500 gr di Mascarpone 1 Confezione di savoiardi Caffè q.b Cacao amaro in polvere q.b Come prima cosa, preparate una moka e mettete da parte il caffè a raffreddare. Rompete le uova e mettete i tuorli in un contenitore, mentre le chiare in un altro. Al contenitore con i tuorli aggiungete i 3 cucchiai di zucchero e mescolate, aggiungete in seguito il mascarpone e una volta amalgamato mettete da parte.

Montate a neve gli albumi, facendo attenzione a non lasciare alcun liquido nel contenitore; e una volta che il composto è ben spumoso e compatto, unitelo al resto, facendo attenzione a mescolare dal basso verso l’alto per non “smontare” le chiare. Una volta amalgamato mescolare bene con lo sbattitore fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ormai il gioco è quasi fatto; a questo punto basterà alternare in una teglia uno strato di composto a uno di savoiardi che avrete precedentemente bagnato nel caffè (velocemente prima da un lato poi dall’altro). Terminate l’ultimo strato con una spolverata di cacao amaro a piacimento, e, dopo aver lasciato il vostro buonissimo tiramisù in frigo a riposare, gustatelo e condividetelo con i vostri amici single; sarà un successo assicurato!

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *