Roma da single

22 Nov 2012 Guide Di Viaggio VivianaD

Tanto da vedere, tanto da fare

Roma è una delle città più belle al mondo. Per parlare della caput mundi non basterebbe un giorno intero! Attiva, frenetica, frizzante e forse un po’ caotica, ma anche questo fa parte del suo fascino. È una città metropolitana, una di quelle che offrono a coloro che la vivono tutti i servizi e le attività, qualsiasi cosa si voglia fare. Nonostante sia una grande città, vale la pena visitarla a piedi. Ad ogni angolo, ad ogni strada, si rimane estasiati dalla magnificenza delle sue strutture, vecchie e nuove. Se si vuole visitare la città di giorno, il clima è gradevole tutto l’anno. Incontrerete fiumi di turisti delle più disparate nazionalità che come voi vagano per la città con tanto di fotocamera al seguito per immortalare le “vacanze romane”. Di notte, poi, la città eterna assume un fascino speciale e si popola di gente.

Un giro nella capitale non può che iniziare dalla “maestà del Colosseo”, simbolo conosciuto in tutto il mondo che, a vederlo da vicino, lascia tutti senza fiato. Passeggiando su via dei Fori Imperiali si arriva a Piazza Venezia con vista sull’Altare della Patria, meraviglioso di giorno, affascinante di notte.

Basta qualche passo in più e possiamo immergerci nello shopping più sfrenato per le vie del centro. Via del Corso la fa da padrone con decine di boutique per tutte le tasche, assieme a Via del Babuino e Via di Ripetta. Alla fine della strada c’è Piazza del Popolo, regina degli eventi all’aperto, specialmente a Capodanno dove tutti si riuniscono per stappare lo spumante in un bagno di bollicine generale. Per gli acquisti alle grandi marche, non può mancare un giro all’adiacente Via dei Condotti. Tutte le maison più esclusive fanno tappa in questa strada. Continuando sulla via, si arriva a Piazza di Spagna ad ammirare la scalinata di Trinità dei Monti, sede preferita per le sfilate di moda. Se volete realizzare i vostri desideri più nascosti, perché non provare a Fontana dei Trevi? Onorate la tradizione lanciando una monetina di spalle alla fontana e chissà che non si avveri.

Quando scende il sole, la vita notturna si accende. Un aperitivo a Piazza Bologna è quello che ci vuole per stare in mezzo alla gente, spendere poco ed essere soddisfatti. Per la cena potrete scegliere fra i tanti ristorantini tipici a Trastevere, uno dei quartieri caratteristici della città e centro della movida romana. Piccoli vicoli ricoperti di sampietrini e case basse in stile medievale, danno quell’atmosfera da piccolo borgo. A Piazza Trilussa si radunano i giovani, luogo ideale per vedere gente e bere una birra. Si può scegliere di assaporare la romanità a Campo de’ Fiori per fare tardi fra i mille locali nelle vicinanze. Per respirare la romanità più genuina, fateci un salto anche di mattina e sbizzarritevi ai mercati all’aperto che si svolgono nel piazzale. Vi consigliamo un giro anche al quartiere Monti, alle spalle del Colosseo. Tanti locali in una cornice pittoresca, ennesimo punto di aggregazione notturna.

Per portarvi a casa la cartolina più bella, salite fino al Gianicolo. Sul colle troverete un punto panoramico per avere una delle visioni più belle di Roma. Con uno sguardo riconoscerete tutto quanto avete potuto vedere “dal basso”. Quale miglior saluto alla capitale?

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *