Staycation: un nuovo modo di viaggiare per riscoprire l’Italia

18 Mag 2021 Guide Di Viaggio @dmin

Quante volte nell’ultimo anno ci siamo sorpresi sul divano, ad occhi chiusi mentre ci immaginavamo in un altrove che non fosse tra le quattro mura domestiche e fosse meglio del nostro terrazzo condominiale o del nostro balcone con piantine?

Abbiamo sognato di poter tornare a viaggiare in libertà anche non lontano da casa, anche senza fare il giro del mondo, anche senza macinare chilometri infiniti, anche continuando a lavorare però con una scrivania vista mare. E questo modo di ipotizzare una vacanza non ha nulla a che vedere con l’accontentarsi, anzi. Esattamente il contrario.

Il concetto di “Staycation” non nasce oggi, esiste da anni ma le mutate condizioni che abbiamo vissuto nell’ultimo periodo lo hanno reso più attuale che mani. Si tratta di una crasi, di una miscela, di una contaminazione: “stay (at home) + vacation” dove per “home” noi intendiamo tutta il nostro bellissimo stivale con isole annesse. Ci pare chiaro che restrizioni, DPCM ed esortazioni abbiamo influito pesantemente sul nostro essere viaggiatori incalliti ma non demordiamo, piuttosto ripensiamo il nostro concetto di “viaggio” partendo da un assunto fondamentale: viviamo in uno dei paesi più belli del mondo per questo dobbiamo rivalutare la nostra bella Italia con tutti i suoi sterminati chilometri di coste.

E noi di Speed Vacanze® lo facciamo al massimo unendo alle spiagge più belle, i resort e i villaggi più esclusivi per uno staycation di tutto rispetto. Tenuta Monacelle e i suoi trulli nel cuore della Valle d’Itria pugliese e l’Hotel degli Ulivi a Pugnochiuso, nel Gargano, circondato da distese verdi di macchia mediterranea non lontane da baie paradisiache, l’hotel Galanias immerso nell’Ogliastra, a pochi metri dalla spiaggia di Torre di Barì in Sardegna o l’hotel Hellenia Yachting nella cornice suggestiva di Giardini Naxos in Sicilia. Le nostre non sono solo proposte di soggiorni in Italia, sono viaggi esperienziali che esaltano le meraviglie di queste mete a due passi da acque limpidissime e spiagge mozzafiato per pensare anche di poter staccare la spina, vivendo una vacanza non troppo lontano con altre persone che non vedono l’ora di tornare a viaggiare.

Vivere da turisti la propria terra vuol dire mutare approccio e punto di vista perché non è importante quanto si va lontano ma le emozioni e le suggestioni che un luogo è capace di regalarci: è possibile vivere esperienze autentiche qui, in Italia, apprezzando le coste e il mare cristallino che Puglia, Sardegna e Sicilia custodiscono come un dono prezioso e per farlo al meglio noi di Speed Vacanze® abbiamo in serbo per te tantissime partenze che, da Giugno a Settembre, ti consentiranno di essere nel luogo che immagini da mesi. Questa volta, ad occhi aperti!

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *