Il vademecum della barca a vela

05 Ago 2014 Curiosita' Riccobono

Il Vademecum – È consigliabile un abbigliamento comodo e utile per la barca

Per una crociera in barca a vela è indispensabile seguire alcuni consigli utili per affrontare al meglio la propria vacanza. Partendo dall’attrezzatura è consigliabile portare oggetti e capi di abbigliamento all’interno di una borsa morbida e non rigida, in modo tale da poterla riporre e spostare con più facilità. Per quanto riguarda la biancheria bisognerà portare un lenzuolo e una federa a persona, se preferite un sacco a pelo o il “sacco letto”, asciugamani e accappatoio.

In barca è necessario avere un abbigliamento comodo che vada bene per il giorno: ovviamente costumi e teli da mare, magliette in cotone, ciabattine di gomma, scarpe da ginnastica e da scoglio. Per combattere il sole importanti i cappelli a visiera o con falda larga e gli occhiali da sole. Non è necessario usufruire di capi firmati o di una quantità infinita di magliette, ma semplicemente del necessario. Vestirsi a cipolla per esempio potrebbe risultare utile. Per la sera un pantalone leggero, una felpa, un k-way (molto utile anche durante i trasferimenti), e soprattutto una tuta da ginnastica. Vi potrà sicuramente essere utile anche una cerata leggera, almeno la giacca, necessaria per la protezione da acqua e vento.

Alle donne sono assolutamente sconsigliati i tacchi, evitateli e lasciateli a casa! … Le uniche scarpe permesse a bordo sono quelle da vela: non comprate quelle costose, basta anche una semplice scarpe con la gomma.

Per proteggersi dai raggi solari sono necessarie le creme, tenendo presente che l’esposizione al sole in  mare è maggiore di circa il 30% rispetto alla spiaggia.

Ricordatevi inoltre di inserire all’interno del proprio borsone, medicinali generici e personali. Una cassetta del primo pronto soccorso è comunque presente a bordo. Per un po’ di relax potrebbero farvi comodo libri e musica, e ovviamente gli strumenti necessari per ascoltarla: cavetto aux per i-phone e i-pod, pile e  caricabatteria 12 V da auto per il telefonino.

Infine quando si decide di andare a mangiare fuori è buon costume invitare lo skipper e dividere l’importo tra tutti i partecipanti … Buon vento! Questo il Vademecum

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *