Malta, una storia millenaria tutta da scoprire

11 Apr 2014 Guide Di Viaggio PialauraM

Una meta perfetta per i single

Malta, arcipelago nel Mar Mediterraneo è formato da sette isole. E’ sicuramente uno dei posti più belli nel mondo: ricco di storia e di bellezze artistiche e riesce a rubare i cuori di chiunque abbia la fortuna di visitarla. Non manca nulla: bel tempo, mare, storia, cultura e tanto divertimento. Dicono che sia l’isola che non dorme mai.

La Valletta

Questa divertente capitale e anche patrimonio culturale dell’umanità per la sua arte. È una città pulsante, sempre in fermento, che rappresenta il cuore commerciale e amministrativo dell’isola.

Camminando per le vie de La Valletta potrete attraversare luoghi storici affascinanti e scorgere meraviglie dietro ogni angolo: statuette votive, nicchie, fontane e stemmi araldici sui parapetti. Nelle anguste vie secondarie si trovano moltissimi piccoli negozi e caffè pittoreschi, mentre sulle strade principali de La Valletta sono dislocati i punti vendita dei grandi marchi internazionali della moda, della musica, della gioielleria e altro ancora.

maltaaaGIUSTA

Mdina, l’anima nobile di Malta

Arroccata in un aristocratico isolamento, Mdina è la perla di Malta: uno scrigno di palazzi normanni e mura saracene. Dove il silenzio regna sovrano.

Marsaxlokk

Questa baia, antica terra d’approdo per i pirati e per i turchi,  è il posto ideale per ammirare i tradizionali e coloratissimi pescherecci maltesi, i “Luzzi”, con il loro occhio mitologico dipinto sulle prue. È il più importante porto peschereccio delle isole, e il mercato del pesce della domenica è un’occasione imperdibile per partecipare alla vita locale e conoscere meglio le attività tradizionali. I banchi traboccano della pesca notturna: pesce di ogni tipo, di ogni colore e di ogni misura.

marsaxlokk-view

Le spiaggie più belle

Ghadira Bay

E’ situata nella grande baia di Mellieha ed è una delle spiagge più note, ma anche un lido molto visitato. La sabbia è fine e dorata, i fondali sono poco profondi. È possibile esplorare le acque noleggiando bananoni e pedalò.

Golden Bay

Si trova anch’essa sulla costa nord-occidentale di Malta, a pochi chilometri dal Majjistral Nature and History Park, il primo parco naturale nazionale dell’arcipelago. È caratterizzata da sabbia dorata ed è sempre ventilata; perfetta per gli amanti degli sport a vela.

golden-bay-mellieha

Ghajn Tuffieha

Una spiagga un po’ più tranquilla e più appartata. Situata ai piedi delle colline e di un promontorio dalla forma insolita, Ghajn Tuffieha ha sabbia fine e acqua cristallina.

Le altre due isole: Gozo & Comino.

Meravigliosi tesori che aspettano solo di essere scoperti…

Gozo

Comino

Fantastic Azure Window, famous stone arch on Gozo island, Dwejra. Malta

Fantastic Azure Window, famous stone arch on Gozo island, Dwejra. Malta

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *