Il Ciambellone – Ricette d’autunno

05 Nov 2014 Curiosita' PialauraM

Il ciambellone: La ricetta

Amici single siete pronti per ritornare ai fornelli? Oggi vi deliziamo con una ricetta semplice ma estremamente buona e sana: il ciambellone! Non è necessario essere dei grandi chef per preparare questa golosità, bastano poche mosse ed il gioco è fatto! Scopriamo insieme come…

Ingredienti:

400g di farina

400g di zucchero

Una bustina di lievito vanigliato per dolci

Un bicchiere di olio di semi

Un bicchiere di latte

3 uova intere

Prima di tutto mettere in una ciotola relativamente capiente lo zucchero e le uova e con un frustino (meglio se elettrico, vi risparmierà un bel po’ di fatica) sbatterli fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Unire il bicchiere di olio e continuare mescolare per un paio di minuti ancora.

A parte setacciate la farina (per evitare che vi siano grumi) e unite il lievito. Una volta pronti gli ingredienti unire la farina al composto di uova e zucchero poco alla volta e continuare a sbattere. Appena il composto si addensa unire il latte, e così via fino a quando non si sarà amalgamato il tutto.

A parte preparate una teglia per il vostro ciambellone precedentemente imburrata ed infarinata, per evitare che si attacchi il ciambellone e versateci dentro il composto.

Infornare il tutto a 180 gradi per circa mezz’ora, controllando la cottura con un bastoncino di legno. Una volta fuori dal forno aspettare che si raffreddi e a piacere spolverarlo con dello zucchero a velo o farcirlo con crema al limone o al cioccolato.

E’ una ricetta perfetta per fare una splendida figura con amici in tutte le occasioni! Colazione, merenda o dolce dopocena perfetto!

Facile, veloce ma soprattutto golosissimo!

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *