Crostata alla marmellata – La ricetta dello Chef

25 Mar 2014 Curiosita' PialauraM

Crostata alla marmellata – La ricetta!

Eccoci tornati con le ricette dello chef!

Oggi saremo alle prese con una ricetta golosa ma assolutamente semplice da realizzare: una dolcissima crostata alla marmellata. Questa volta non servono misurini o bilance ma solo un semplice bicchiere di plastica. Ideale per tutti gli amici single che vanno sempre di fretta e non hanno tempo da dedicare ai fornelli ma che vogliono fare sempre una splendida figura.

INGREDIENTI:

3 bicchieri di farina 00

1 bicchiere di zucchero

150g di burro fuso

1 bustina di lievito

2 uova

Buccia di limone grattugiato

PREPARAZIONE:

In una ciotola, uno per volta, versare tutti gli ingredienti: prima le polveri (amalgamandole per bene), le uova ed in seguito il burro fuso. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo (abbastanza morbido, quasi liquido).

A parte imburrare ed infarinare una teglia di circa 25/30 centimetri. Prendere quattro quinti del composto e versarli nella teglia formando uno strato non più alto di un centimetro. Non è necessario che il composto copra anche i bordi in quanto, una volta in forno, il lievito farà la sua parte e li creerà da solo. Bucherellare con una forchetta i fondo e versarci su la marmellata (quella che preferite).

Ora, con il restante impasto, creare delle strisce e sistemale sulla marmellata ed infornate a 180 gradi per circa 30 minuti, finché le strisce non saranno ben rosolate. Una volta pronta farla raffreddare e, per chi lo desidera, spolverarla con un po’ di zucchero a velo.

Un ricetta, questa, veramente semplice ma che saprà conquistare i palati più golosi che ci siano! Provare per credere!

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *