Le ricette dello Chef Weekend: ricette chef crostata

25 Mar 2014 Curiosita' PialauraM

Crostata alla marmellata

Eccoci tornati con le ricette dello chef!

Oggi saremo alle prese con una ricetta golosa ma assolutamente semplice da realizzare: una dolcissima crostata alla marmellata. Questa volta non servono misurini o bilance ma solo un semplice bicchiere di plastica. Ideale per tutti gli amici single che vanno sempre di fretta e non hanno tempo da dedicare ai fornelli ma che vogliono fare sempre una splendida figura.

INGREDIENTI:

3 bicchieri di farina 00

1 bicchiere di zucchero

150g di burro fuso

1 bustina di lievito

2 uova

Buccia di limone grattugiato

PREPARAZIONE:

In una ciotola, uno per volta, versare tutti gli ingredienti: prima le polveri (amalgamandole per bene), le uova ed in seguito il burro fuso. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo (abbastanza morbido, quasi liquido).

A parte imburrare ed infarinare una teglia di circa 25/30 centimetri. Prendere quattro quinti del composto e versarli nella teglia formando uno strato non più alto di un centimetro. Non è necessario che il composto copra anche i bordi in quanto, una volta in forno, il lievito farà la sua parte e li creerà da solo. Bucherellare con una forchetta i fondo e versarci su la marmellata (quella che preferite).

Ora, con il restante impasto, creare delle strisce e sistemale sulla marmellata ed infornate a 180 gradi per circa 30 minuti, finché le strisce non saranno ben rosolate. Una volta pronta farla raffreddare e, per chi lo desidera, spolverarla con un po’ di zucchero a velo.

Un ricetta, questa, veramente semplice ma che saprà conquistare i palati più golosi che ci siano! Provare per credere!

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo.×

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *