Venerdì, 20 Gennaio 2006
Vicenza - (e.s.) Speed date. Una ...
Vicenza - (e.s.) Speed date. Una sigla tanto nota tra i cuori solitari quanto ancora poco conosciuta al resto della popolazione.
Ufficialmente viene presentato come un gioco, "il gioco dei singles", ma per buona parte dei suoi partecipanti è qualcosa di più e la speranza è infatti quella di trovare l'anima gemella.
Le donne lo ammettono anche, mentre gli uomini preferiscono nascondersi dietro frasi come "sono qui per caso, mi ha iscritto un amico": non vogliono insomma passare per "sfigati".
Perchè questo è il punto: sarà anche un gioco, ma dalle nostre parti una cosa del genere, e cioè farsi organizzare una serata per conoscere un po' di donne, è vissuto da molti uomini come una scelta di cui vergognarsi, una scelta da giustificare e minimizzare continuamente.
Questo imbarazzo si evidenzia nei turni di riposo tra una chiacchierata veloce e l'altra, quando più uomini si ritrovano allo stesso tavolo in attesa di rientrare in gioco. Una pausa forzata dovuta al fatto che la presenza maschile è numericamente superiore di due volte a quella femminile.
Al primo appuntamento vicentino di speed date, tenutosi l'altra sera al 5th Avenue di Torri di Quartesolo, si sono presentati infatti una ventina di uomini e una dozzina di donne.
Età media dei partecipanti tra i 30 e i 35 anni, per lo più provenienti dalle province di Padova e Venezia. Duecento secondi di faccia a faccia possono essere veloci o eterni: il fischio (sì, proprio come negli sport) che mette fine alla chiacchierata può arrivare come liberatorio o come beffardo.
Particolarmente fastidioso è constatare, al momento di cambiare il tavolo e presentarsi ad un'altra signorina, che l'uomo che ci ha preceduti tarda a mollare il posto e si ferma ad oltranza pur di strappare qualche altro prezioso secondo di tempo. Se tanta frenetica attività di corteggiamento abbia portato o meno a qualche esito positivo, lo si potrà sapere nel giro di quarantotto ore.
Se sulle apposite schede di gradimento il "si" è stato reciproco, l'organizzazione provvede ad inviare ai due membri della potenziale coppia i rispettivi numeri di cellulare e indirizzi di posta elettronica.
Il gioco continua. Prossimo appuntamento vicentino con lo speed date, sempre al 5th Avenue di Torri di Quartesolo, il 3 marzo.