Il 62% degli spiriti liberi apprezza il proprio aspetto fisico
I single del 2011 si guardano allo specchio con orgoglio e soddisfazione. Secondo un sondaggio del tour operator Speed Vacanze il 62% degli “scoppiati” si ritiene infatti molto soddisfatto del proprio aspetto esteriore.
Ad essere narcisi sono per lo più gli uomini che rappresentano il 59% di coloro che sono dichiaratamente appagati dalla propria immagine. Considerando, invece, la collocazione geografica, è possibile dichiarare che i vanitosi risiedono più al Nord (37%) e meno al Centro (33%) e al Sud (30%).
“Da questo sondaggio emerge in modo evidente come la condizione del single sia completamente evoluta. Sono passati i tempi in cui chi non era in coppia era considerato una persona solitaria e poco avvenente. Oggi gli spiriti liberi hanno cura del proprio aspetto fisico, sono ancora più aperti alla socializzazione ed amano divertirsi e stare in compagnia” spiega Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze e Speed Date, società specializzata in eventi e crociere per single.
La “singletudine” dunque riguarda anche i belli e a testimoniarlo sono perfino le esperienze di vita di alcuni vip piacenti ma ancora sulla piazza. Tra le Bridget Jones del mondo dello spettacolo figurano, tra le altre, la burrosa Manuela Arcuri e la ex velina Maddalena Corvaglia che si è lasciata ormai da tempo alle spalle la love story con Enzo Iacchetti prima e con Morgan, ex voce dei Bluvertigo, poi. Aida Yespica, nonostante le misure perfette 90-60-90, si dichiara ancora single così come la ventiseienne bionda e americana Scarlett Johansson.
E gli uomini non sono da meno. Sono single i nostrani Daniele Liotti, quasi 40 anni e ancora senza fede al dito, e l’ex tronista Francesco Arca, ormai lontano dall’altrettanto fascinosa Laura Chiatti. Nessuna compagna al seguito anche per Gabriel Garko e per gli idoli delle ragazzine di tutto il mondo Robert Pattinson e Zac Efron.
Gambardella, esperto del mondo dei single, spiega così il fenomeno: “Spesso il vero problema di coloro che vengono considerati piacenti è l’immagine che gli altri percepiscono di loro. Molto spesso non è facile andare oltre le apparenze e riuscire a comprendere che dietro un volto angelico o uno sguardo tenebroso si nasconde una persona complessa, con tante sfaccettature. L’aspetto fisico spesso può intimorire l’altro e farlo sentire insicuro, tant’è che molti preferiscono non dichiararsi ad un single bello per paura di ricevere un rifiuto. Invece anche in questi casi bisogna imparare a sciogliere il ghiaccio e a lasciarsi andare. Magari chi è bello può essere molto più raggiungibile di quello che pensiamo”.