Trasgressione, divertimento e allegria sono le parole chiave del carnevale di Viareggio, vacanza preferita dai single italiani. Lo rivela Speed Vacanze, tour operator specializzato in viaggi di gruppo per single che registra un +16% di richieste di informazioni per il weekend carnevalesco rispetto allo scorso anno. “Le prenotazioni per il carnevale toscano, uno dei più famosi in Italia, sono già quasi esaurite. Il nostra sarà un gruppo vivace, che non vede l’ora di restare senza fiato di fronte ai carri allegorici che rendono così conosciuto questo Carnevale” rivela Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze e Speed Date.
Quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2011, il carnevale viareggino ha aumentato le richieste di informazioni del 16% e raddoppiato il numero di partecipanti. La vacanza in programma dal 2 al 4 marzo, presso un hotel di categoria tre stelle superior, infatti, sta ricevendo le preferenze del 56% di donne e 44% uomini.
 “Il Carnevale di Viareggio è oggi una manifestazione dinamica e vivacissima, in grado di attirare su di sé l’attenzione dei mass media italiani ed internazionali e di un vasto pubblico. I single che parteciperanno all’evento dovranno portare una maschera che li rappresenti, con la quale potranno mescolarsi alla folla in festa nel pomeriggio, mentre si assiste alla sfilata dei carri con i giganti di cartapesta famosi in tutto il mondo “ rivela il fondatore di Speed Vacanze.
Ma da che cosa amano mascherarsi gli spiriti liberi? Dal sondaggio condotto da Speed Vacanze emerge che le donne “scoppiate” amano vestiti di carnevale che rispecchiano mode passate, prima fra tutte la moda anni trenta. Ed ecco spuntare paillette, piume e perle per una perfetta maschera da charleston. “Le donne in questo modo si sentono sensuali e bellissime” commenta Gambardella. Gli uomini invece amano maschere più tradizionali, da clown, pirata o arlecchino. “L’importante – conclude il fondatore di Speed Vacanze – è che la maschera rispecchi la personalità di chi la indossa, non deve servire infatti per nascondere i difetti, ma per accentuare i pregi e le qualità”.
Il weekend Speed Vacanze si svolgerà nel corso dei due giorni conclusivi del carnevale toscano, che da 139 anni è la più spettacolare festa italiana. La sfilata di carri a Viareggio è una tradizione che risale al 1873, quando alcuni ricchi borghesi decisero di mascherarsi per protestare contro le tasse: tra i giovani bene della città nacque l’idea di una parata di carrozze che fin da subito assunse carattere di sbeffeggio, in linea con la millenaria tradizione carnascialesca che ha lo scopo di mettere a nudo ed esorcizzare i problemi della società.