Il gentil sesso stravolge i pronostici: il weekend preferito è quello adrenalinico
Niente più SPA, shopping e balli latino-americani, le donne single scelgono l’avventura. A rivelarlo è un’indagine di Speed Vacanze condotta su un campione di 2000 donne partite nell’ultimo anno con il tour operator specializzato in vacanze per single. Dal sondaggio è emerso che tra i vari weekend, sempre più donne scelgono quelli che permettono di praticare specialità sportive quali il rafting, il paracadute o l’equitazione.
“Sono proprio gli sport più avventurosi a riscuotere più successo – rivela Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze e Speed Date, agenzia specializzata in feste e eventi per single – probabilmente perché riescono a far evadere dal quotidiano, spezzando la routine di tutti i giorni”.
Il 34% delle intervistate, infatti, afferma di preferire fra tutti il rafting weekend. I motivi principali che spingono a sfidare la natura sono principalmente la voglia di emancipazione: le donne del 2012 sono infatti sicure di loro stesse e lo dimostrano affrontando – pagaia in mano – le rapide a bordo di un gommone.
È il 29% a dichiarare di voler provare l’esperienza di un volo aereo con lancio dal paracadute. “L’adrenalina che suscita un’esperienza del genere, è qualcosa che molte donne si sentono di dover provare – afferma Giuseppe Gambardella – ritenendo che, dopo un’avventura del genere, si è pronte ad affrontare qualsiasi prova che la vita possa riservare”.
Il corso di equitazione è un weekend sportivo abbinato alla scoperta della natura. A cavallo di splendidi destrieri, il 22% delle donne si riesce finalmente a sentire libera dagli impegni della casa, del lavoro e della routine di tutti i giorni. Inoltre la passeggiata a cavallo è benefica anche per il fisico – oltre che per lo spirito – mette infatti in moto moltissimi muscoli e consente una tonificazione e una purificazione della pelle, grazie al fatto che si svolge a contatto con la natura, dove l’aria è tersa e pulita.
Al quarto posto (9% delle preferenze) della speciale classifica femminile si attesta il weekend benessere. Spodestato dalle prime posizioni, il finesettimana nelle SPA resta comunque uno dei preferiti dall’universo femminile. “La bellezza è sempre importante per le donne, le quali non perdono occasione per rigenerarsi e concedersi un momento di puro relax” spiega Giuseppe Gambardella.
New entry fra le preferenze delle donne single è il weekend in jeep 4x4. Viene così sfatato lo stereotipo che le donne interessate siamo attratte solo dalle belle auto: è il 6% delle intervistate infatti a dichiarare di scegliere una jeep da guidare senza regole – a stretto contatto con sentieri infangati e ombrosi – invece di una Spider o una Ferrari.
“La rivoluzione del mondo femminile è sotto gli occhi di tutti, ed emerge prepotentemente da questo sondaggio: le donne non sono più interessate solo all’estetica e alla cura del fisico, ma si approcciano alle vacanze da un punto di vista più maschile, preferendo finesettimana all’insegna dell’avventura, del cambiamento, del imprevisto” conclude Gambardella.