I single per Halloween volano tra Praga e Amsterdam

Il popolo italiano è sempre pronto a festeggiare ogni tipo di ricorrenza, e ormai negli ultimi anni, oltre a quelle nostrane, ci appropriamo di tradizioni altrui con il principale goliardico intento di trascorre una serata diversa e all’insegna del divertimento, come è successo per la festa di Halloween! Ma c’è anche chi, non contento dei tentativi Made in Italy, preferisce approfittare del ponte d’ognissanti per volare verso le capitali europee per festeggiare degnamente questa antica festività!

Secondo un sondaggio indetto dal tour operator che organizza viaggi per single Speed Vacanze, afferta che l’Olanda, o meglio la sua bellissima capitale Amsterdam, verrà presa d’assalto dal 36% dei single. Città affascinante da percorrere a piedi, passeggiando lungo i suoi canali sotto i colori dell’autunno, Amsterdam ha una forte tradizione per quanto riguarda i festeggiamenti di Halloween; infatti si possono ammirare fuori dalle abitazioni tanti esemplari di Jack’o Lantern illuminati, ovvero le mitiche zucche che assumono espressioni spaventose con la luce delle candele; segnale che in quella casa è possibile trovare tanti dolcetti da estorcere a pazienti proprietari.

Il 31% ha espresso il desiderio di voler festeggiare la notte delle streghe nel Regno Unito, alcuni nelle affascinanti atmosfere londinesi (21%), essendo Londra una città che offre sempre mille occasioni di divertimento; in cui la tradizione del trick or treat (dolcetto o scherzetto) è praticata al pari dei cugini americani oltreoceano; altri invece (10%), per rispettare fino in fondo le usanze scelgono la Scozia e precisamente Edimburgo, approfittando della presenza del Samhuinn Festival, antica festività celtica nella quale si celebra il passaggio alla stagione invernale.

Il 24% degli italiani single voleranno a Praga per trascorrere una “spaventosa” nottata. La capitale della Repubblica Ceca sembra essere la meta ideale per festeggiare la ricorrenza di Halloween, poiché questa città nasconde in se misteri e leggende che la avvolgono in un alone di magia; e quale atmosfera potrebbe prestarsi meglio alla notte delle streghe se non questa? Praga offre inoltre delle “terrificanti” visite guidate in cui si avrà la possibilità di scoprire tutte le leggende mentre si percorrono gli storici quartieri della Città Vecchia e Ponte Carlo.

Il restante 9% si recherà nel nord della Spagna, in Galizia e Asturia, regioni in cui esiste una forte tradizione celtica, quella che ha dato origine alla festa di Halloween. Oltre ai consueti rituali che appartengono a questa festa, in Spagna è tradizione preparare due dolci per questa occasione: panellets e huesos de santos.