Per lei borse e accessori vistosi e luccicanti, per lui vince il bordeaux e il vintage

Il 2013 è arrivato e il suo dress-code è già stato scandito. Un sondaggio condotto da Speed Vacanze, portale dedicato all’organizzazione di vacanze per single, rivela le preferenze di uomini e donne in tema di accessori modaioli. Nella speciale classifica femminile vincono le borse, maxi o mini che siano, oggetti preziosi e luccicanti; scarpe classiche e cuffie maxi per gli uomini.

 

Il 31% delle donne intervistate ha inserito al primo posto come accessorio irrinunciabile la doctor bag, una borsa dal look un po’ vintage, con la sua forma un squadrata e i manici rigidi: super chic, originale e capiente, è abbinabile con tutto, sia nel look giornaliero, che in quello  by-night.

Per il 26% delle donne single, la pochette è l’accessorio must per il 2013: rigida, morbida, in pelle, rivestita di tartaruga o con catene luccicanti, è un altro pezzo cult.

Il 16% delle risponde di non voler rinunciare a brillare di argento, indossando gonne silver o scarpe glitterate; il 15%, invece, userà le pantofole anche per uscire di casa. Le ormai famose “slipper” vengono sdoganate dal solo utilizzo come pantofole da camera e cominceranno a popolare le strade delle città italiane. Ultimo, il colletto, impreziosito da una tempesta di strass o con fantasie grafiche, è l’accessorio di classe scelto dal 12% delle donne intervistate.

Anche l’uomo non rinuncia più alla borsa: la messenger è per il 25% degli intervistati un accessorio cui non rinunciano; comoda e spaziosa, va bene sia per la giornata lavorativa che per le serate più easy tra amici. Il bordeaux sarà il colore del 2013, nonché quello scelto dal 22% del popolo maschile di Speed Vacanze. I più audaci indosseranno interi abiti tinta bordeaux, quelli che osano meno sceglieranno pullover e cardigan o solo la giacca da spezzare con un pantalone blu.

Per il 21% degli uomini continuerà la moda delle scarpe classiche allacciate e delle sneakers borchiate used-style, quasi sempre azzeccate sia per un abbigliamento casual che per uno più modaiolo. Il ritorno al classico e al vintage coinvolge anche gli occhiali da sole; la scelta cade sul classico occhiale, meglio se tartarugato per il 18% del pubblico maschile intervistato. Le cuffie maxi, che fanno molto dj-style, che ormai impazzano nelle città metropolitane e tra le star del mondo dello sport, è l’accessorio cool per il restante 14%.

Il 2013 sta per arrivare: avete già compilato la vostra wish list degli accessori più cool?