Alcuni si preparano tutto l’anno alla prova costume, altri se ne ricordano nei mesi a ridosso dell’estate e corrono a fare l’iscrizione in palestra. Ognuno di noi la affronta in modo diverso; c’è chi proprio non riesce a pensare ad altro, a chi non importa, chi la supera in modo eccellente e chi, invece, “no, quest’anno proprio no”. E i single, come si misurano con questa sfida?
I single e la prova costume
Speed Vacanze®, tour operator leader in Italia nell’organizzazione di viaggi e vacanze per single, ha condotto un sondaggio su 1000 soggetti, per capire come viene affrontata la prova costume dai single italiani.
Da questa ricerca, è emerso che solo per il 40% degli intervistati la propria forma fisica non è un problema: di questi, il 70% sono uomini. “Voglio solo godermi il sole e rilassarmi al mare senza preoccuparmi di pensare a come gli altri mi vedono” afferma Lorenzo, single di 47 anni.
Ma il restante 60%, ha difficoltà a superare il grande test del costume da bagno: una piccola percentuale, circa il 20%, rinuncia addirittura al piacere di una giornata in spiaggia, pur di non infilarsi il bikini. Valentina, 50 anni, è una di queste: “Quando scendo in spiaggia e guardo i fisici degli altri, tentenno prima di togliermi il pareo”.
La principale causa dell’ansia da bikini
La maggior parte dei single che ha partecipato al sondaggio di Speed Vacanze® soffre di Bikini Blues, l’ansia di mettersi in costume da bagno. Questo fenomeno è più comune tra le donne: il 70% di loro infatti, fa parte dello spicchio di persone che teme la prova costume. Tale apprensione è riconducibile principalmente ai social, e a ciò che appare su queste piattaforme. “Seguo modelle e influencer che tutti i giorni pubblicano foto in cui mostrano i loro fisici perfetti e mi sento inadeguata” confessa Martina, 35 anni. E a darle ragione è ben l’85% degli intervistati, tra cui anche uomini, come Paolo, 40 anni, che sostiene: “So che i social non sono la realtà, ma è impossibile non fare paragoni”.
Come superare questa sfida: i consigli dei single
Ma in che modo viene affrontata questa prova? Da quanto emerso dal sondaggio, i single combattono il Bikini Blues in modi diversi. Il 40% decide di iscriversi in palestra a maggio e giugno, come Luca, 49 anni: “Da fine aprile, mangio quasi solo insalate e ho iniziato un corso intensivo di aerobica per far sparire quei rotoli in più”. Il 30% preferisce puntare tutto sulla simpatia, per conquistare chi va oltre l’aspetto fisico. Il restante 30% invece, indossa solo costumi di un certo tipo. Laura, 37 anni, afferma: “Indosso solamente costumi interi di colore nero perché, si sa, il nero sfina”.
La prova costume nei viaggi per single
Sono molte le persone che si affidano a Speed Vacanze® per i loro viaggi estivi e non. Ma cosa accade quando si parte insieme ad altri single mai visti prima verso mete di mare? Per l’85% degli intervistati, la paura da prova costume scompare totalmente. “Tutte le attività sono così interessanti e i luoghi visitati sono così belli che non m’importa affatto di ciò che pensano gli altri. Ho sempre trovato delle persone deliziose, pronte a fare nuove conoscenze e a divertirsi, senza alcun tipo di giudizio” racconta Nicole, 43 anni, che si è affidata più volte a Speed Vacanze®.
“L’ambiente sereno e la compagnia di persone con la stessa voglia di vivere nuove avventure rendono la vacanza indimenticabile. Ho sfruttato ogni momento per rilassarmi e godermi appieno quest’esperienza, dimenticando ogni preoccupazione” afferma Stefano, 51 anni. Coloro che hanno partecipato al sondaggio concordano sul fatto che fare un viaggio senza pensare a nulla, in compagnia di altri single pronti a divertirsi e a rilassarsi, fa sparire ogni ansia, persino quella da prova costume.