I corsi di comunicazione seduttiva superano i  concerti ed i soggiorni nelle spa
Non più libri o capi d’abbigliamento, il regalo del 2015 da fare ad un amico o un’amica single è un Corso di Seduzione. Lo rivela Speed Vacanze, il tour operator specializzato in vacanze per single, che ha condotto un’indagine su un campione di mille suoi iscritti al portale. L’originalità, si sa, è uno dei tratti distintivi dei single, sempre alla ricerca di stimoli ed esperienze nuove. E questo si riflette anche sui regali. “I regali cambiano forma e, seguendo una progressiva smaterializzazione delle attività di ogni giorno, anche le idee regalo si stanno spostando sempre più verso esperienze da vivere piuttosto che semplici oggetti – commenta Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze – E così, oltre alle vacanze regalo ed ai trattamenti nelle spa, sono sempre più richiesti corsi sulle tematiche più disparate, soprattutto quelli sulla comunicazione seduttiva”.
UnCorso di Seduzione è l’idea regalo originale scelta dal 26% dei single intervistati. E' un regalo alternativo, simpatico ma al tempo stesso utilissimo per migliorare le proprie capacità di "rimorchio", grazie alle tecniche per agganciare l’emotività dell’ambita “preda” e conquistarla con i gesti e le parole giuste. Gli intervistati, che scelgono questo tipo di regalo, sono convinti dell’importanza di padroneggiare le metodologie più efficaci per prevalere nella difficile arte dell’”acchiappo”.
Al secondo posto (con il 21% delle preferenze), troviamo i single che scelgono di regalare ai propri amici single i biglietti per il concerto del loro artista preferito (e magari due biglietti per andare al concerto insieme e approfondire la conoscenza).
Al terzo posto del podio troviamo un regalo apprezzato soprattutto dal pubblico femminile: il soggiorno in una spa (18%). Una giornata in completo relax e, magari anche un pernottamento nella struttura, creano il contesto perfetto per viziarsi un po’ e dedicare un po’ di tempo alla cura della propria persona.
Successivamente troviamo invece le vacanze, nello specifico troviamo i Weekend in una capitale europea e le mini crociere. Sono da sempre regali molto amati dai single, e infatti il 13% degli intervistati sceglie questo tipo di regalo; soprattutto le minivacanze, come i weekend, sono il modo ideale per staccare la spina dal caos cittadino e dallo stress quotidiano e godersi un po’ di relax (tanto più se in compagnia di una persona di proprio interesse).
Un indumento sexy per lei o slip rossi simpatici per lui, sono il genere di regalo a cui pensa l’11% degli sfidanzati chiamati a esprimere la propria preferenza. Un pensiero , che non tramonta mai quando si vuole fare una sorpresa divertente ai propri amici single.
Un set da sommelier con tutti gli strumenti adatti a rendere ancora più speciale il rito della degustazione del vino, è il regalo ideale secondo il 7% degli intervistati. Un kit completo di calici, decanter e cavatappi professionale rappresenta, infatti, un regalo raffinato, perfetto per tutti gli amici single amanti dell’enologia.
 
Infine, con i regali di stile si fa sempre bella figura e le scarpe, in particolare, sono un capo d'abbigliamento molto apprezzato sia dagli uomini che dalle donne! Di calzature ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti e con loro, secondo il 4% dei single intervistati, non si sbaglia mai.