Il 61% degli “scoppiati” seguirà la manifestazione canora
I single restano fedeli all’appuntamento con Sanremo, lo dicono gli stessi “scoppiati” intervistati da Speed Vacanze, il tour operator leader in Italia nell’organizzazione di vacanze per single. Secondo il sondaggio condotto dal portale risulta che più della metà dei single, non solo sono molto attenti ed aggiornati sulle novità musicali, ma sono anche tradizionali spettatori del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Risulta, infatti, che il 61% dei single interpellati intende seguire la più famosa manifestazione musicale italiana. Vediamo quali saranno le modalità con cui gli sfidanzati di Speed Vacanze resteranno sintonizzati sul Festival di Sanremo. "I tempi sono cambiati da quando ci si riuniva davanti alla televisione con tutti i parenti a seguire l'evento musicale italiano più importante - commenta Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze - Ma la tradizione di seguire il Festival di Sanremo resta molto forte, e viene seguito in modi differenti dai single di Speed Vacanze.
Al primo posto di questa classifica, con il 43% delle preferenze, troviamo i single che tradizionalmente seguono Sanremo in tv con amici non soltanto per il gusto di vederlo. Seguirlo in tv, infatti, è anche una scusa per ridere di possibili gaffe, criticare i vestiti degli ospiti e dei cantanti o valutare le loro canzoni in gara e scommettere sulla vincitrice.
Un altro gruppo di single piuttosto numeroso tende, invece, a seguire il Festival sui social network (31%). Partecipare a gruppi di discussione, commentare le news o twittare pensieri o critiche seguendo gli hashtag più di tendenza sono il modo preferito da questo gruppo di sfidanzati per seguire l'evento canoro.
Poi troviamo con il 19% tutti quegli scoppiati che non seguono il Festival di Sanremo con particolare attenzione, ma distrattamente con tv o radio accese mentre sono impegnati a terminare un lavoro, navigano in internet col pc oppure mettono in ordine la casa. Questa particolare categoria di single non risulta quindi molto appassionata all'evento, ma non rinuncia ad ascoltare le canzoni degli artisti in gara o degli ospiti musicali, usandole come piacevole sottofondo e canticchiandole.
Infine, dal sondaggio risulta che una parte degli scoppiati intervistati preferisce (quando possibile) seguire il Festival di Sanremo in auto con la radio accesa, affianco ad una persona interessante con cui si sta approfondendo la conoscenza. In particolare, emerge che il 7% dei single intervistati sono dei romanticoni che preferiscono non rinunciare a restare aggiornati sul festival canoro approfittando di una compagnia gradevole ed interessata alle curiosità riguardanti la competizione musicale sanremese.