Il gentil sesso prenota in anticipo, l’uomo lastminute
La bella stagione è alle porte e i single già pensano alle vacanze, ma in modo diverso tra uomini e donne. Secondo il tour operator specializzato in viaggi per single Speed Vacanze, infatti, ben il 36% delle donne prenota le proprie vacanze con più di 3 mesi di anticipo, rispetto al 19% degli uomini.
Tra gli appassionati delle prenotazioni last minute figurano infatti la maggior parte degli uomini (29%) e soltanto l’11% delle donne che ammettono di prenotare la propria vacanza con meno di un mese in anticipo.
C’è un sostanziale equilibrio tra i due sessi invece per quanto riguarda le prenotazioni che avvengono con almeno un mese di anticipo, ma meno di due mesi prima. In questo caso gli uomini raggiungono una percentuale del 28%, mentre le donne arrivano al 26%.
“Il fatto che gli uomini e le donne provengano da due pianeti diversi è chiaro fin dalle prime richieste di informazioni che vengono effettuate tramite il nostro portale o attraverso il nostro servizio di booking telefonico. Le donne infatti tendono a richiedere molte più rassicurazioni relative a cosa mettere in valigia, al clima che incontreranno, alla struttura che le ospiterà. Al contrario gli uomini desiderano sapere soltanto poche informazioni riguardanti ora e luogo dell’appuntamento” precisa Gambardella.
A detta dello staff di Speed Vacanze la solerzia e la precisione delle single si riscontra poi anche durante la vacanza: le donne sarebbero le meno propense a dimenticare lo spazzolino da denti o altri effetti personali a casa. D’altro canto però gli uomini risultano più propensi ad adattarsi a situazioni impreviste e ai compagni di viaggio.