Le mille e una notte dell’estate 2012

Aumenta l’interesse degli italiani per la Turchia. Attraverso uno studio sui single italiani condotto da Speed Vacanze, tour operator specializzato in vacanze per single,  si registra un grande incremento delle ricerche sul web per le mete turistiche in Turchia. Più di 8000 infatti gli utenti che ogni mese digitano sui motori di ricerca la parola chiave “viaggi Turchia” e più di 4000  “vacanze in Turchia”.

Le città dove si riscontra un maggiore interesse per le vacanze in Turchia sono Genova, Milano e Verona, subito seguite da Firenze, Bergamo e Bologna. Ma qual è il segreto di questa meravigliosa terra? “ La cultura propria della Turchia è in grado di esercitare un grande fascino turistico grazie agli aspetti peculiari che la compongono, le antiche tradizioni orientali infatti si fondono con la mondanità occidentale in un sereno equilibrio di tradizioni, profumi e colori” commenta il fondatore di Speed Vacanze Giuseppe Gambardella, che aggiunge: “Le spiagge di sabbia scintillante e il mare incontaminato  rendono questa terra un vero e proprio paradiso dove lasciarsi incantare dalla bellezze del Mediterraneo”.
La ricerca di Speed Vacanze ha fatto emergere inoltre un dato inaspettato. I single italiani, infatti, non sono attratti  solo da Istanbul, ma anche dalla regione della Cappadocia, una delle più antiche del Paese. Il 38% degli intervistati infatti ha dichiarato di essere interessato a pianificare una vacanza proprio in questa zona. “La morfologia del territorio di questa ragione è ciò che la rende così attraente, il paesaggio in tufo caratterizza i cosiddetti ‘camini delle fate’ che formano spettacolari rocce a forme di cappello, cono o fungo, in un incantato labirinto di torri, cuspidi e castelli rupestri” spiega Gambardella.
Il 37% invece preferisce Istanbul, epicentro finanziario, economico e turistico della Turchia. Questa caotica città è ricca di storia e di cultura ed  è l’unica metropoli che si estende tra due continenti tra oriente ed occidente, fondendo le due culture in un mix che la rende unica nel suo genere.
“L’atmosfera magica di questa terra riesce ad incantare tutti i turisti che hanno il privilegio di visitarla. Tra l’altro  la bellezza delle spiagge, i rinomati ed immensi bazar e la vita notturna attraggono particolarmente i single a caccia di nuove esperienze e scoperte” aggiunge Gambardella.
Il 25% degli intervistati infine non ha espresso preferenze specifiche rispetto alla zona da voler vistare in Turchia. Per questa parte del campione la scelta è quella di dedicarsi ad un tour completo che permetta di scoprire in modo ampio i variegati aspetti di questa terra.